Verso i 30 miliardi di patrimonio. Il 10% investito nel mercato privato

“Investiamo nel mercato privato il 10% del nostro patrimonio che veleggia verso i 30 miliardi di euro”. Così il presidente dell’Enpam e dell’AdEPP, Alberto Oliveti, durante il convegno “Previdenza e strategie di investimento nel venture capital” che si è tenuto, nei giorni scorsi, alla Camera dei Deputati.

Oliveti nel suo intervento ha sottolineato che “244,7 milioni sono impegnati nel nostro Paese e altri 50 fuori dall’Italia” ricordando che “su Telecom, ad esempio, abbiamo investito per favorire l’interconnessione nel Paese”.

“Penso che il venture capital sia come il sale – ha commentato Oliveti –. Una minestra senza sale non ha sapore ma una con troppo sale può risultare sgradita. Come in tutti gli investimenti, ci vuole equilibrio e diversificazione”.

“Parlando di qualità, siamo favorevoli al sale marino e in particolare a quello italiano Ma ricordiamo che quello che porta più beneficio è il sale iodato”, ha continuato Oliveti, riferendosi con quest’ultima metafora alla norma sulla defiscalizzazione degli investimenti in venture capital da parte delle Casse di previdenza e a cui ha detto di guardare con favore.

“La missione delle Casse private dei professionisti – ha concluso il Presidente – è fare previdenza e sicurezza sociale, collegare contributi, investimenti e prestazioni”.