Cassa Forense premiata come Miglior Cassa di Previdenza 2025

L’Ente presieduto da Maria Annunziata è risultato vincitore del premio “Miglior Cassa di Previdenza 2025”, nel corso dell’evento “Investitori Istituzionali a confronto”, tenutosi a Saturnia nei giorno 4/6 settembre 2025, e organizzato da MondoInstitutional.

Il premio “MondoInstitutional Award 2025” è un riconoscimento agli Enti che operano nel settore previdenziale e che si sono distinti soprattutto per capacità di investimento, si sono particolarmente distinti nelle relative attività. Per la categoria “Miglior Cassa di Previdenza 2025”, cui hanno partecipato 11 Enti previdenziali – tra cui Cassa Dottori Commercialisti, Cassa Nazionale del Notariato, Fondazione Enpam ed Inarcassa – ha vinto Cassa Forense.

La graduatoria è stata stilata sulla base dei giudizi espressi, in termini di corretta ed equilibrata gestione degli investimenti, dai protagonisti del mondo finanziario italiano e dai responsabili di importanti società di asset management che interagiscono su base continuativa con i diversi Enti.

Il premio conferma l’efficacia della gestione finanziaria di Cassa Forense che, con il proprio Ufficio Investimenti diretto da Enrico Cibati, è stata sempre attenta a coniugare prudenza e redditività, con l’unico obiettivo di consolidare nel lungo termine la sostenibilità del sistema previdenziale.

Il 2024 è stato chiuso da Cassa Forense con un risultato di esercizio superiore del 32,1% all’avanzo registrato nell’anno precedente. Per effetto dell’avanzo economico registrato, il patrimonio netto è aumento del 10,6% rispetto al valore finale dello scorso anno.

La performance finanziaria, rilevata nel 2024 è stata pari al 9,3%, superiore a quanto registrato dal benchmark di riferimento (5,9%).