Home Tutti gli articoli Ue, obiettivo proteggere i viticoltori

Ue, obiettivo proteggere i viticoltori

Martedรฌ, gli eurodeputati hanno dato il via libera finale a una nuova legislazione che mira a rafforzare la tutela e il sostegno del settore vitivinicolo europeo.

Con 625 voti favorevoli, 15 contrari e 11 astensioni, il Parlamento ha approvato in via definitiva a una serie di norme per aiutare i produttori europei di vino ad affrontare le sfide del loro settore e per sbloccare nuove opportunitร  di mercato.

Etichette chiare per vini analcolici e a ridotto contenuto alcolico

Le nuove norme modificano le regole sullโ€™etichettatura dei vini dealcolati. Il termine “analcolico” accompagnato dall’espressione “0,0%” potrร  essere utilizzato solo se la gradazione alcolica del prodotto non supera lo 0,05% vol. I prodotti la cui gradazione alcolica รจ superiore allo 0,5% vol, ma che allo stesso tempo sono giร  almeno del 30% inferiori alla gradazione alcolica standard della categoria di vino prima della dealcolazione, dovranno essere etichettati come “a ridotto contenuto alcolico”.

Piรน fondi e flessibilitร  per i produttori di vino

In risposta a gravi calamitร  naturali, condizioni meteorologiche estreme o fitopatie i viticoltori riceveranno un sostegno finanziario aggiuntivo. Il testo prevede inoltre che i fondi UE possano essere utilizzati anche per la cosiddetta “estirpazione” cioรจ la rimozione definitiva delle viti per stabilizzare la produzione. Il massimale del sostegno nazionale alla distillazione del vino e alla vendemmia verde รจ fissato al 25% dei per il settore vitivinicolo per ogni Stato membro.

Enoturismo e promozione delle esportazioni

Le misure per incentivare la crescita economica nelle aree rurali e quelle per promuovere i vini europei di qualitร  nei paesi terzi potranno beneficiare di un finanziamento UE fino al 60% delle spese incorse, mentre gli Stati membri potranno aggiungere una copertura ulteriore fino al 30% per le piccole e medie imprese e al 20% per le aziende piรน grandi.

Le nuove misure includono anche un sostegno finanziario aggiuntivo ai produttori per la promozione dell’enoturismo. Le attivitร  che possono essere finanziate includono anche le iniziative informative e promozionali come pubblicitร , eventi, mostre e studi. Queste attivitร  possono ricevere sostengo per tre anni, rinnovabili due volte per un totale di nove anni.

Citazione

La relatrice Esther Herranz Garcรญa (PPE, Spagna) ha dichiarato: “Questa legge rappresenta una risposta tempestiva ed efficace alla crisi che il settore vitivinicolo sta attraversando. L’Europa sta rispondendo con strumenti concreti, come l’utilizzo di finanziamenti europei per misure di crisi, migliori condizioni per le attivitร  di promozione e comunicazione e un maggiore cofinanziamento per aiutare gli agricoltori ad adattarsi piรน rapidamente ai cambiamenti climatici. Gli Stati membri disporranno di una serie di misure piรน incisive per affrontare le sfide che il settore si trova ad affrontare nei diversi paesi e regioni”.

Prossime tappe

La legislazione dovrร  ora essere formalmente adottata anche dal Consiglio UE prima che possa essere pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dellโ€™UE ed entrare in vigore.

Per ulteriori informazioni
Il testo adottato
Video del dibattito (9.02.2026)
Procedura (EN/FR)
Briefing del Servizio di ricerca del Parlamento europeo sul settore vitivinicolo (febbraio 2026)

Previous articleEnpap. Bandi assistenziali. Ancora pochi giorni per aderire
Next articleFormazione digitale e green: bando MIMIT da 50 milioni per le PMI del Sud