Lazio, Molise e tanti voucher

493

 

LAZIO? TORNO SUBITO

Interessante la possibilità di formazione finanziata offerta dalla seconda edizione del Bando “Torno Subito” della Regione Lazio.

L’intervento, come nella prima edizione, si basa su due fasi consecutive:

  1. Fase 1: studio e/op esperienza in ambito lavorativo, fuori dal territorio della Regione Lazio (altre regioni italiane, Paesi della Comunità Europea o anche extra europei,9 al fine di acquisire conoscenze, competenze e abilità professionali.
  2. Fase 2: Reimpiego delle competenze, sul territorio della Regione Lazio, attraverso tirocini (curriculari ed extracurriculari) tirocini professionali, dottorati di ricerca senza borsa di studio con il duplice obiettivo di favorire l’impiego e la valorizzazione delle competenze di alto profilo e l’incontro col mondo del lavoro nella regione.

Vi sono 4 linee progettuali:

  1. Torno subito Italia (TSI): caratterizzata dalla Fase 1 fuori dalla Regione Lazio, svolta in altre regioni dell’Italia per un periodo da 3 a 6 mesi e un’esperienza della fase 2, nella regione Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca sempre per un periodo da 3 a 6 mesi.
  2. Torno subito Estero (TSE): caratterizzata (Fase 1) da un periodo di permanenza fuori dall’Italia (da 3 a 6 mesi) e un’esperienza della fase 2, nella regione Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca sempre per un periodo da 3 a 6 mesi.
  3. Torno subito Formazione Lunga (TSFL): caratterizzata da un periodo (Fase 1) da un periodo da 7 a 12 mesi, in Italia o all’estero, soltanto di formazione e un’esperienza della fase 2, nella regione Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi.
  4. Torno subito Professioni Cinematografiche (TSPC)

Possono partecipare gli studenti universitari e i laureati di età tra i 18 e i 35 anni, disoccupati o inoccupati, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi.

http://www.tornosubito.laziodisu.it/

 

LAZIO PIU’ SOLDI PER LA GARANZIA GIOVANI

Dal mese prossimo ogni tirocinante, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, riceverà un’indennità di 500 euro anziché di 400. L’aumento riguarda sia chi ha già iniziato, sia chi sta per iniziare, sia chi ha già completato il periodo di tirocinio. Un segnale chiaro sia per i ragazzi che per le imprese. Il tirocinio è un’esperienza importante perché consente ai giovani di fare il primo passo nel mercato del lavoro: anche se ha un carattere formativo merita di essere remunerato in modo congruo. Per questo la Regione ha deciso l’aumento, entro il limite massimo fissato dal Ministero. Nei mesi scorsi, tra l’altro, è stato attivato anche un protocollo d’intesa con il Ministero del Lavoro, per evitare che i tirocini vengano utilizzati in modo improprio o distorto. Un altro punto importante sul quale la Regione sta lavorando, di intesa con l’Inps, è quello sui ritardi per il pagamento delle indennità.

“Ad oggi nel Lazio sono 6mila e 500 i tirocini attivati con il programma Garanzia Giovani. Il tirocinio è uno strumento formativo di politica attiva “on the job” e una opportunità per i tanti giovani che nella nostra Regione non studiano e non lavorano”- è il commento di Lucia Valente, assessore al lavoro.

 

MOLISE, INCENTIVI A CHI ASSUME

La Regione ha pubblicato l’Avviso Pubblico che riconosce ai Datori di lavoro Privati (tra cui, esplicitamente, i titolari di studio professionale) che assumono giovani con contratto a tempo indeterminato, anche part time, un incentivo fino a 9mila euro per un periodo di 12 o 24 mesi.

Possono essere destinatari del bonus i giovani residenti in Molise da almeno 6 mesi, tra i 18 e i 34 anni e in stato di disoccupazione.

http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12603

 

MOLISE: PACCHETTO GIOVANI – BONUS PER L’IMPRESA – GIOVANI IN IMPRESA

Dalla Regione una serie di misure ed incentivi interamente dedicati ai giovani che intendano aprire un’attività, intesa esplicitamente anche come esercizio (in forma associata) di professioni intellettuali per cui sia necessaria l’iscrizione ad un albo o affrontare un tirocinio finalizzato all’internazionalizzazione della propria professionalità.

http://www3.regione.molise.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11567

 

ABRUZZO: DOPO IL MICROCREDITO ARRIVANO I VOUCHER

L’avviso con una dotazione di 330 mila euro, intende assegnare dei voucher quali indennità forfettarie omnicomprensive per sostenere la realizzazione di work experience presso realtà regionali interessate ad attivare processi d’innovazione in particolare in un’ottica di social innovation intesa come l’insieme di strategie e strumenti per sostenere la nascita di progetti/iniziative in grado di rispondere a bisogni sociali emergenti in campi diversi (dall’educazione al lavoro, dalla mobilità alla qualità della vita, dalla salute all’inclusione sociale) e trasformare idee innovative in servizi, prodotti, soluzioni in grado di creare al tempo stesso valore economico e valore sociale per il territorio e la comunità.

Le work experience dovranno essere realizzate presso realtà con sede operativa in Abruzzo, quali imprese; cooperative, anche sociali; associazionismo; volontariato e terzo settore in genere, interessate ad attivare processi d’innovazione, in particolare in un’ottica di social innovation. Avranno una durata massima di tre mesi e dovranno comunque concludersi entro e non oltre il 30 settembre 2015. I beneficiari delle work experience saranno sostenuti da un voucher del valore di 5.000 euro, comprendente sia una quota per il beneficiario, pari al 60% del totale (€ 3.000,00), sia una quota pari al 40% (€ 2.000,00 IVA compresa) per la fruizione obbligatoria di servizi di supporto funzionali alla realizzazione della stessa work experience.

http://urly.it/2110y

 

 

GLI EVENTI

I cervelli non fuggono, vanno per imparare e tornano per crescere. E ‘questo il senso del Progetto Torno Subito che vede in questi giorni l’alba della sua seconda edizione. Studiare all’estero è il desiderio di molti studenti. Le spese per frequentare un corso, per l’alloggio e per il viaggio spesso sono troppo alte e in tanti sono costretti a rinunciare. Vuoi saperne di più? Abbiamo organizzato un evento dove potrai conoscere i ragazzi che hanno partecipato al progetto lo scorso anno, ricevere tutte le informazioni utili alla presentazione della domandagli enti partner

L’appuntamento è per il 21 maggio dalle ore 18 al museo MACRO, in via Nizza 138 a Roma, per condividere la voglia di partecipare e stare insieme. Ci sarà aperitivo con dj set a cura dei resident di L-EKTRICA.