L’innovazione in Italia è ancora per pochi… ma per fortuna che c’è Myllenium

480

Piemonte, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Sono solo tre le Regioni italiane con performance elevate in termini di innovazione. E’ quanto risulta dal Regional Innovation Scoreboard 2014 della Commissione europea, che segnala anche l’importanza di utilizzare di più i fondi Ue a sostegno del settore.

L’ultimo rapporto pubblicato dalla Commissione  http://ec.europa.eu/news/pdf/2014_regional_union_scoreboard_en.pdf individua 34 Regioni europee leader dell’innovazione, 57 Regioni che tengono il passo, 68 innovatrici moderate e 31 Regioni in ritardo. Nel caso dell’Italia, 18 Regioni rientrano nella categoria delle innovatrici moderate, in linea con il giudizio espresso a livello nazionale dall’Innovation Union Scoreboard 2015, mentre Piemonte, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna sono le uniche tre che tengono il passo. Le 27 Regioni leader dell’innovazione, invece, si concentrano tutte in otto paesi: Danimarca, Germania, Finlandia, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito.

E’ invece alla sua prima edizione, il MyLLENNIUM Award 2015 il Premio che si rivolge  ai “Millennials”, la cosiddetta Generazione Y, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze, in termini di creatività e innovazione, dei giovani nati tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila.
Quattro le sezioni previste

My Book – Saggistica dove verranno premiati i migliori saggi  che trattano di Economia, di Europa o di lavoro.Insime alla domanda di iscrizione i candidati devono allegare
•opera in formato elettronico (numero minimo di battute 18.000, numero massimo 27.000, compresi gli spazi);
•breve abstract (1.800 battute);
•lettera di presentazione dell’autore con fotografia (1.800 battute);
•curriculum vitae. Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro pari a 1.000 Euro. Per le 9 migliori proposte (3 per ogni area) è prevista la pubblicazione del saggio in un’opera collettanea che sarà edita dalla casa editrice Gangemi Editore e tirata in non meno di 500 copie.
My Reportage – Giornalismo d’inchiesta

Il Premio intende incentivare la realizzazione, da parte di videomaker  inchieste sul seguente tema: “[Ben] Fatto in Italia. Storie di eccellenza italiana raccontate in 8 minuti”. Unitamente alla domanda di iscrizione, i candidati dovranno inviare:
•curriculum vitae personale con fotografia;
•showreel video di massimo 1 minuto (estratto della video inchiesta);
•descrizione del progetto (1.800 battute);
•video inchiesta cui si riferisce il progetto che dovrà avere una durata massima di 8 minuti. I candidati dovranno caricare il video direttamente nell’apposita sezione del sito www.myllenniumaward.org seguendo le istruzioni ivi riportate.

Per la sezione My Reportage sarà assegnato un premio in denaro così suddiviso:
•1° classificato – 3.000 euro
•2° classificato – 2.000 euro
•3° classificato – 1.000 euro

 

My Startup – Startup

Un premio per favorire lo sviluppo e la crescita di idee imprenditoriali innovative ad alto contenuto tecnologico.Saranno premiati i primi 2 progetti che avranno ricevuto il punteggio maggiore. A ognuno dei due progetti vincitori verranno assegnati:
•un premio per la fase di seed-money pari a 20.000 Euro;
•un premio in servizi pari a 25.000 Euro e costituito da un’area di co-working, dotazioni tecnologiche e sedute di coaching che avranno anche un focus sul tema del crowdfunding

 

My Job – Nuove opportunità di lavoro

Per gli under 30 arriva un master di I livello organizzato e gestito da Bologna Business School, la scuola post laurea di formazione manageriale dell’Università di Bologna.

Il Master dovrà essere scelto tra i seguenti:
1.Gestione d’Impresa (5 indirizzi: Made in Italy, Food&Wine, Retail management, Nuovi mercati internazionali, America Latina) – Iscrizioni al bando pubblico e selezioni entro novembre 2015, avvio dicembre 2015.
2.Amministrazione, Finanza e Controllo – Iscrizioni al bando pubblico e selezioni entro novembre 2015, avvio dicembre 2015.
3.Sales&Marketing Management  – Iscrizioni al bando pubblico e selezioni entro settembre 2015, avvio ottobre 2015.
4.Data Science – Iscrizioni al bando pubblico e selezioni entro settembre 2015, avvio ottobre 2015

My City – Architettura

Premio dedicato a quei  progetti di arredo urbano che sappiano rapportarsi in maniera equilibrata con l’ambiente, pensati per le necessità dell’uomo e capaci di soddisfare i bisogni delle presenti generazioni senza limitare, con il consumo indiscriminato di risorse e l’inquinamento prodotto, quelli delle generazioni future.Il progetto vincitore riceverà un premio in denaro pari a 10.000 Euro.
Tutte le domande dovranno pervenire entro il 30 maggio