Tutte le Casse minuto per minuto. Convegni, seminari e il welfare in primo piano

599

Spetterà ai Ragionieri aprire il tour de force della tre giorni durante i quali la Previdenza privata e privatizzata farà da padrona. “Lavoro, welfare e previdenza, la sfida delle Casse professionali”, il titolo della tavola rotonda, moderata dal vicedirettore del Tg1, Gennaro Sangiuliano, alla quale parteciperanno esperti di previdenza, diritto del lavoro e sicurezza sociale per dibattere sul ruolo degli enti di previdenza professionale, sulla possibilità di contribuire, con progettualità e azioni concrete, all’avvio di un circuito virtuoso in grado di ridare nuovo smalto ai meccanismi di crescita nazionali. Tra i relatori, Lello Di Gioia, Presidente della Commissione Parlamentare di controllo sull’attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale. Il programma del Convegno, valido ai fini della formazione professionale continua degli iscritti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, è consultabile sul sito

http://www.giornatanazionaledellaprevidenza.it/site/home/edizione-2015/programma/martedi-12-maggio/lavoro-welfare-e-previdenza-la-sfida-delle-casse-professionali.html.

Dai Ragionieri ai Commercialisti che hanno organizzato un focus sulle Società tra professionisti.  “Le libere professioni  – spiegano – vivono momenti di grande cambiamento. Le novità in campo vengono osservate con attenzione e, da alcuni, con diffidenza. Le STP possono rappresentare una grande opportunità se riusciremo ad utilizzarle appieno, sfruttandone le potenzialità. La tavola rotonda si propone di approfondire quei profili che il Legislatore non ha ancora compiutamente delineato e che potranno meglio consentire il reale decollo dell’istituto. CNPADC, che ne ha già definito l’inquadramento previdenziale, propone spunti interessanti di riflessione”.

Maggiori informazioni su http://www.giornatanazionaledellaprevidenza.it/site/home/edizione-2015/programma/martedi-12-maggio/stp-una-grande-opportunita-per-il-mondo-delle-professioni-profili-previdenziali-fiscali-societari.html ma mettete una X sulla vostra agenda su martedì 12 maggio ore 14 e 45.

Per superare la prova costume ma soprattutto per fare una vita sana, ci aiuta l’Enpab che ha deciso di mettere in campo una serie di iniziative  giornaliere sui temi legati all’alimentazione. “Alcuni punti critici dell’alimentazione e dello stile di vita vanno attentamente valutati e prontamente corretti. In questo modo si può intervenire prima dell’insorgenza della patologia- spiega l’Ente di Previdenza ed assiste4nza dei Biologi –  con notevole risparmio per la spesa sanitaria. Questa priorità rappresenta l’obiettivo prefissato dai Biologi Nutrizionisti che già dal 2014 portano avanti il progetto “Giornata nazionale del biologo nutrizionista in piazza”, che si prefigge di diffondere la cultura di una sana ed equilibrata alimentazione e di un corretto stile di vita. A Napoli, il 12, 13 e 14 maggio si replicherà questa esperienza di consulenza gratuita alla popolazione”.

Info e programma della 3 giorni Enpab http://enpab.it/enpab_comunica/comunicati-stampa.html

“La Fondazione Enpaia al servizio del Welfare Integrato in Agricoltura”, il titolo dell’appuntamento che vedrà gli agrotecnici e i periti agrari confrontarsi nella tavola rotonda di mercoledì 13 maggio alle  ore 11,15, sala lilla, insieme all’Europarlamentare Paolo De Castro, all’On.le Giuseppe Galati, Vice Presidente Commissione Parlamentare di Controllo sull’attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ed altri esperti.

Il programma completo sul sito http://www.giornatanazionaledellaprevidenza.it/site/home/edizione-2015/programma/mercoledi-13-maggio/la-fondazione-enpaia-al-servizio-del-welfare-integrato-in-agricoltura.html

 

Sempre di welfare si occuperà Cassa Forense con l’evento previsto per Mercoledì 13 maggio le ore 14,30 “Il Nuovo welfare per i professionisti: avvocati, medici, commercialisti, ingegneri e architetti a confronto”, moderato da Francesco Giorgino. Dopo i saluti del Presidente Nunzio Luciano, tra i relatori la Presidente di Inarcassa, Paola Muratorio, Annamaria Calcagni, Consigliere di Amministrazione Enpam, Monica Vecchiati, Consigliere di Amministrazione Cassa Dottori Commercialisti e Lucia Taormina, Consigliere di Amministrazione di Cassa Forense.

Informazioni su http://www.giornatanazionaledellaprevidenza.it/site/home/edizione-2015/programma/mercoledi-13-maggio/il-nuovo-welfare-per-i-professionisti-avvocati-medici-commercialisti-ingegneri-e-architetti-a-confronto.html

Alle Casse 103 l’onore e l’onere di chiudere la Gnp. Titolo dell’evento,  organizzato da ENPAB, ENPAP, ENPAPI, EPPI, “Previdenza e Welfare allargato: gli Enti del “103” a sostegno della professione e dell’economia reale” . Gli Enti Previdenziali dei liberi professionisti del “103” – si legge nella presentazione del convegno –  accanto all’obiettivo primario di erogare pensioni e assistenza, intraprendono nuove strade a sostegno delle professioni in un’ottica di welfare allargato e contributo all’economia reale del Paese. L’obiettivo è formulare una proposta indirizzata al superamento degli attuali vincoli che frenano un’azione più efficace degli Enti”.

Una sfida da vincere per le categorie professionali dei Biologi, degli Psicologi, degli Infermieri e dei Periti Industriali sulla quale sarà chiamato a dire la sua anche il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Massimo Cassano.

Il programma dell’evento previsto per giovedì 14 maggio alle ore 11,30 cliccando su http://www.giornatanazionaledellaprevidenza.it/site/home/edizione-2015/programma/giovedi-14-maggio/previdenza-e-welfare-allargato-gli-enti-del-103-a-sostegno-della-professione-e-dell-economia-reale.html