Educare all’imprenditorialità, nasce la guida per gli insegnanti

635

Secondo il rapporto ‘Entrepreneurship Education at School in Europe’ pubblicato dalla Commissione Europe, nel nostro Paese manca una strategia  per l’insegnamento dell’imprenditorialità nelle scuole ed infatti l’Italia nel 2014-2015 è tra i 9 Paesi europei – sui 38 considerati – senza un piano volto a insegnare agli studenti i valori dell’aprire un’attività imprenditoriale.

Secondo gli esperti di Eurydice – la rete di informazione sull’istruzione in Europa della Commissione europea – solo il 16% degli studenti italiani dichiara di aver partecipato nel 2012 a un corso o un’attività qualsiasi relativa all’imprenditorialità. Peggio solo il Regno Unito con il 15%, leggermente meglio la Grecia con il 17%. Non a caso, secondo il Programma per la valutazione internazionale dell’allievo (Pisa) dell’Ocse, gli studenti italiani, insieme a quelli croati, slovacchi, spagnoli, sloveni e francesi, hanno una scarsa conoscenza dei concetti finanziari più elementari.

Tuttavia secondo Eurostat proprio l’Italia ha la percentuale più elevata di liberi professionisti tra i 20-24 anni (13,7%) a fronte di una media europea del 4,8%, e anche tra i 25-29 anni (16,2%) a fronte di una media europea dell’8,3%. Va però anche considerato, si osserva, il fenomeno delle false partite Iva e del tasso disoccupazione generale che spinge al lavoro autonomo.

Altri Paesi Ue, come Lussemburgo e Portogallo, pur senza una strategia generale hanno però iniziato, a differenza dell’Italia, a partecipare a progetti internazionali come ‘Youth Start – Entrepreneurial Challenges’. 

In allegato lo studio