AdEPP nella Garanzia Giovani

742

L’adesione e l’impegno di AdEPP nel programma Garanzia Giovani nasce il 7 luglio 2014 quando l’Associazione firma il protocollo d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, un accordo che ha un duplice aspetto. Da una parte l’AdePP si impegnava a lavorare per rafforzare  la cooperazione con le Istituzioni nazionali e regionali competenti, supportandole nel lavoro di comunicazione, dall’altra ad essere la  portavoce delle istanze e delle problematiche che ritardano l’ingresso nel mercato del lavoro dei giovani professionisti.
“New skill for new job” era allora una delle linee guida che l’Associazione  aveva deciso di seguire,  convinta che fosse necessario  mettere insieme i nuovi fabbisogni formativi con le esigenze del mercato del lavoro per prevenire il fenomeno di mismatch tra domanda e offerta. Ulteriori passi sono stati fatti in avanti per raggiungere l’obiettivo di promuovere ed avviare percorsi di accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità su tutto il territorio nazionale. Un agire che si è tradotto nel concretizzare le sinergie create con i vari soggetti istituzionali coinvolti (Ministeri, Regioni e Agenzie tecniche), partecipando in maniera attiva all’elaborazione di proposte e manifestazione delle esigenze dei giovani liberi professionisti ai quali si vuole offrire servizi integrati e mirati. Ed, infatti, oggi l’AdEPP non solo è accreditata ed indicata tra gli attori che “direttamente e indirettamente” forniranno sostegno ai giovani che vorranno intraprendere un iter mirato all’autoimpiego ed all’autoimprenditorialità nell’ambito delle professioni ma ha già in itinere ulteriori azioni concrete.
Ne è l’esempio il ruolo che AdEPP svolgerà all’interno del “Fondo SELFIEmployment” nato il 1° marzo scorso per l’incentivazione dell’autoimpiego destinato alle categorie di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro. Prestiti a tasso zero in favore di iniziative di autoimpiego ed autoimprenditorialità.
Anche in questo caso, l’AdEPP metterà a disposizione le proprie competenze e le proprie expertise nella fase di compilazione del formulario on line di richiesta del credito da parte dei giovani NEET interessati ad avviare un’attività professionale in proprio o in forma associata/società tra professionisti, offrendo “a latere” anche un servizio di “Mentoring” post-start up per l’affiancamento dei giovani professionisti nel loro percorso di consolidamento della propria attività.
Inoltre, L’Associazione affiancherà il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed Invitalia SpA con un’attività di promozione ed informazione, che si tradurrà nella messa in campo di una iniziativa atta a fornire puntuali informazioni circa le opportunità offerte dal misure di cui alle Schede 7.1 e 7.2 della Garanzia per i Giovani (in allegato), ad organizzare incontri coinvolgendo rappresentanti dell’Autorità di gestione ed esperti nel settore, al fine di offrire i servizi specialistici come ad esempio la conoscenza e la spiegazione degli adempimenti burocratici e amministrativi, nonché l’elaborazione e la stesura del business plan.

 

Per informazioni

Dottoressa Ottavia Trifilò
Segreteria Tecnica
tel.+39 06 36089725
cell.+39 3335916010
[email protected]