Metti un biologo insieme a venti bambini e….

710

di Tiziana Stallone

Presidente Enpab

 

Metti un biologo assieme a venti bambini di terza elementare e avviene l’inimmaginabile, come è accaduto a Messina qualche settimana fa.

Il fatto: il teatro di un convento, il biologo (anzi la biologa) e i bambini sul palco di fronte a 150 persone tra parenti e amici. In prima fila la preside della scuola, le insegnati e il presidente di una cassa di previdenza assieme a parte del consiglio. In un ipotetico quiz del “trova l’intruso”, non è difficile arrivare alla soluzione. Cosa stava avvenendo in quel teatro siciliano e soprattutto cosa c’entra la cassa di previdenza tra biologa e bambini?

L’antefatto: l’Enpab per sostenere il lavoro dei propri iscritti ha erogato nel 2015 un numero di 250 borse di studio per l’insegnamento della corretta alimentazione nel rispetto dell’ambiente, in collaborazione con il Ministero dell’Università e Ricerca. Circa 130 le scuole hanno aderito all’iniziativa, distribuite in tutta Italia.

Il progetto Biologi nelle scuole, non è nato solamente come una iniziativa per il sostegno al reddito via borsa di studio, ma una precisa visione di welfare integrato volta a garantire:

  • un percorso formativo specifico dedicato al biologo e finalizzato all’acquisizione di nuove competenze nel campo dell’educazione al corretto stile di vita dei bambini
  • Il riconoscimento del biologo, come professionista della prevenzione di sovrappeso e obesità, della lotta allo spreco alimentare e della tutela dell’ambiente
  • un mezzo per dare visibilità del biologo nel suo territorioDa questi obiettivi originari, il progetto scuola Enpab ha di gran lunga superato ogni aspettativa. È divenuto un importante percorso di crescita professionale e umana. I biologi partecipanti, giovanissimi, hanno acquisito maggiore esperienza e sicurezza. Con i bambini, insegnanti e genitori si è costruito un solido legame affettivo e di fiducia.I dettagli. La formazione dei biologi aderenti al progetto è avvenuta per via telematica tramite una piattaforma internazionale specializzata, che consente di effettuare verifiche dell’apprendimento, di creare chat e gruppi di lavoro, di caricare slide e video. Una innovazione per una cassa di previdenza. Infine un messaggio per il biologo Enpab che legge, tieniti pronto, il bando per la nuova edizione di Biologi nelle scuole è in uscita!
  • La soluzione del quiz, ovvero cosa conduce presidente e consiglieri di una cassa di previdenza in quel teatro-convento di Messina ad assistere a “La merenda perfetta” con bambini vestiti da personaggi delle favole, da frutta virtuosa o da caramelle tentatrici e che intonano la canzone “pirati della frutta siamo noi”. La gioia e l’orgoglio di presenziare ad un risultato unico, conseguito dagli iscritti nella maniera più nobile: attraverso il loro lavoro
  • I dettagli. La formazione dei biologi aderenti al progetto è avvenuta per via telematica tramite una piattaforma internazionale specializzata, che consente di effettuare verifiche dell’apprendimento, di creare chat e gruppi di lavoro, di caricare slide e video. Una innovazione per una cassa di previdenza. Infine un messaggio per il biologo Enpab che legge, tieniti pronto, il bando per la nuova edizione di Biologi nelle scuole è in uscita!