Investimenti. Approvato il Codice di Autoregolamentazione. Oliveti: “Un autonomo documento politico”

1169

L’assemblea AdEPP ha approvato il Codice di Autoregolamentazione in materia di investimenti delle risorse degli Enti di Previdenza e Assistenza, un “documento che vuole essere un progetto guida – ha sottolineato il Presidente Alberto Oliveti – pro attivo nei confronti del Decreto sugli investimenti al vaglio del Governo e in fase di emanazione”.

“Un autonomo documento politico di disciplina, propedeutico per gli Enti allo sviluppo di procedure omogenee di investimenti. Che segue alcune parole chiave  – ha spiegato Oliveti – come rigore riferito alle migliori pratiche ed evidenze,  flessibilità, modulabile per rispondere sia alle specificità delle singole Casse sia alle logiche di mercato, sussidiario alla doverosa vigilanza pubblica e soprattutto condiviso”.

“L’AdEPP al fine di perseguire la migliore tutela degli iscritti e il miglioramento della Governance – si legge nella Premessa del Codice (in allegato) –  in presenza di un quadro normativo di riferimento non aggiornato, ha già adottato indirizzi comuni per l’adozione di un Codice etico e di un Codice sulla trasparenza. Si ritiene opportuno pertanto, in considerazione della rilevanza del patrimonio gestito dalle Casse di previdenza, l’adozione di una regolamentazione in materia di investimenti al fine di garantire la trasparenza, l’ottimizzazione dei risultati e la migliore tutela degli iscritti secondo le migliori pratiche già adottate dagli Enti di Previdenza e gli indirizzi del legislatore”.

In allegato la Premessa del Codice e la rassegna stampa