Cassa Forense e “Il Welfare degli Avvocati”. La Convention a Roma il 9 e 10 giugno

555

Partirà il 9 giugno la due giorni organizzata da Cassa forense dal titolo “Il welfare degli avvocati”. Un convention che vedrà la partecipazione del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e del Ministro del Welfare Giuliano Poletti.

Si parlerà delle nuove strategie di Cassa Forense, delle misure assistenziali varate negli ultimi mesi dall’Ente a tutela dei nostri  iscritti in diversi ambiti – spiega il Presidente Nunzio Luciano –  come professione, famiglia, salute, stato di bisogno. L’occasione sarà utile anche per fare il punto sulle politiche di investimenti, in special modo nell’economia reale, che Cassa Forense sta portando avanti nell’interesse della crescita del Paese”.

Ad aprire i lavori, venerdì 9, il Presidente Luciano mentre il Ministro del Welfare Poletti interverrà nel primo pomeriggio. A seguire i componenti del Cda dell’Ente e il Direttore generale parleranno di assistenza passiva ed attiva, di progetti creativi, di micro-credito, di convenzioni, di Carta dei servizi, di pensioni, di investimenti e patrimonio. Chiuderà la sessione pomeridiana il presidente dell’Adepp Alberto Oliveti.

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando interverrà la mattina di sabato 10 giugno. In questa circostanza verrà presentato, inoltre, il secondo rapporto Censis sull’avvocatura italiana: una ricerca molto ampia, frutto di interviste fatte ad avvocati e a cittadini italiani, per condividere analisi di problemi, percezioni, esigenze di rappresentanza della categoria e per verificare l’efficacia delle misure varate da Cassa Forense.

In tarda mattinata, i Presidenti delle Casse aderenti all’AdEPP presenti saranno intervistati dal giornalista Rai, Francesco Giorgino, “per fare il punto – conclude il Presidente Luciano –  in una logica sinergica, sulle soluzioni di welfare messe in campo”.