Due giorni di incontri del Presidente Oliveti a Bruxelles. Welfare, investimenti e tassazione i temi trattati

1724

Il Presidente dell’AdEPP, Alberto Oliveti, accompagnato da una delegazione dell’Associazione, ha incontrato, nei giorni scorsi a Bruxelles,  l’Ambasciatore Maurizio Massari presso la sede della Rappresentanza d’Italia presso l’UE e Marlene Madsen, Capo di Gabinetto vicario del Vice Presidente della Commissione Europea Jyrki Katainen.

Le azioni di welfare strategico indirizzate ai lavoratori autonomi e le best practices messe in campo dalle Casse di previdenza sono stati alcuni degli argomenti trattati durante gli incontri sollecitando la Commissione europea a porre la propria attenzione anche sui liberi professionisti, in vista della costruzione del “Pillar of social rights” sul quale AdEPP ha presentato, lo scorso anno, il proprio contributo.
Anche di Capital market union ha parlato il Presidente Oliveti sottolinenado la necessità di ridurre gli ostacoli che di fatto impediscono gli investimenti importanti nell’economia reale, tra cui l’elevata tassazione. Il Gabinetto del Vice Presidente della Commissione Europea Jyrki Katainen è rimasto sorpreso dell’alto livello di tassazione sui rendimenti degli investimenti che si applica alle Casse di previdenza.

La delegazione AdEPP ha ricevuto interesse ed apprezzamento anche per l’impegno svolto dall’Associazione in ambito europeo.