Enpam, Alberto Oliveti è il nuovo presidente

498

“Vi ringrazio tutti. Cercherò di fare il mio meglio, cercherò di continuare ad essere aperto a qualsiasi contributo – ha detto il neo presidente Alberto Oliveti di fronte ai rappresentati degli Ordini dei medici e degli odontoiatri d’Italia che hanno partecipato al voto -. Credo che l’Enpam sia una Fondazione solida, l’ho sempre sostenuto e continuerò ad impegnarmi perché lo sia sempre di più”.

L’elezione si è tenuta sabato 14 luglio nel corso di un Consiglio nazionale straordinario convocato appositamente dopo le dimissioni del Prof. Eolo Parodi. Ci sono stati anche un voto a Roberto Lala (presidente dell’Ordine dei medici di Roma) e 8 schede bianche.

Alberto Oliveti è nato a Roma il 2 agosto 1953. Si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Ancona, è medico di Medicina generale ed è specializzato in Pediatria. Lavora tutt’ora come medico di famiglia a Senigallia. È stato vice presidente vicario dell’Enpam dal luglio 2010. Nel 2011 ha assunto anche la presidenza di E.R.E. (Enpam Real Estate s.r.l.), la società in house incaricata di gestire gli immobili di diretta proprietà della Fondazione.

Dal 1990 al 1995 è stato rappresentante per le Marche nella Consulta Enpam della Medicina generale. È consigliere d’amministrazione Enpam dal 1996 e consigliere esecutivo dal 2000. Ha dedicato il suo impegno istituzionale ai problemi previdenziali, tanto che nel 2005 è stato nominato esperto di previdenza del Presidente. Nel ruolo di vice presidente vicario ha avviato tre importanti riforme: il modello di governance del patrimonio, le pensioni, lo statuto.

Quando ad aprile 2012 Eolo Parodi ha passato le deleghe, Oliveti ha subito dettato la regola dello “zero virgola”, secondo la quale l’Enpam di norma prenderà in considerazione solo investimenti con commissioni inferiori all’uno per cento, e ha annunciato azioni legali di rivalsa per eventuali danni finanziari e di risarcimento per i danni d’immagine subiti dalla Fondazione.