Giovani al centro dell’agire delle Regioni

473

Basilicata, riparte il Microcredito

Non riesci ad accedere ad un finanziamento attraverso i canali del credito tradizionale? A te ci pensa la Regione che, fino al 30 giugno 2015, ha previsto un prestito fino a 25mila euro a tasso zero per l’avvio di nuove attività imprenditoriali ed iniziative professionali nonché agevolare la realizzazione di nuovi investimenti, nell’ambito di iniziative già esistenti.

info http://urly.it/2yr6

 

Veneto, una Rete per i Giovani

Progetti per l’incremento dell’impatto delle policy del Piano regionale di Garanzia Giovani e il potenziamento dell’azione della rete dei servizi per la formazione e il lavoro.  Le proposte progettuali dovranno perseguire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
-strutturare una rete di collaborazione/integrazione tra servizi per il lavoro pubblici e privati per favorire l’occupazione dei giovani e venire incontro anche alle esigenze delle imprese;
-stimolare la creazione di reti territoriali di partner pubblici e privati;
-promuovere una rete tra mondo della formazione e tessuto imprenditoriale territoriale;
-realizzare percorsi diversificati che prevedono la messa a sistema di tutti gli strumenti della garanzia Giovani;
-offrire nuovi servizi smart più utili e immediatamente spendibili riducendo i tempi di inattività, anche attraverso lo sviluppo di reti informali di supporto (Job club).

http://www.regione.veneto.it/web/bandi-avvisi-concorsi/dettaglio-bando?_spp_detailId=2812336

 

Abruzzo,  favoriti i giovani professionisti nei lavori pubblici

Le stazioni appaltanti della Regione Abruzzo sono state invitate a ricorrere, per gli incarichi di progettazione e direzione lavori, al modello di affidamento congiunto “Esperto-Giovane”. Almeno è quanto ha suggerito l’Assessore con delega ai Lavori Pubblici, Donato Di Matteo, che in una nota indirizzata ai sindaci, ai presidenti delle Province ed ai rappresentanti degli Enti pubblici, ha voluto promuovere la Risoluzione n. 15/9, avanzata dal mondo delle professioni, inerente “Promozione ed incentivazione dell’affidamento congiunto Esperto-Giovane”, deliberata nella seduta del Consiglio Regionale del 16 dicembre scorso.

info http://www2.consiglio.regione.abruzzo.it/affassweb/X_Legislatura/verbali/2014/verb%20015_09.asp