Le Call e gli Eventi

592

PER TUTTI

L’EPSO (Ufficio Europeo di Selezione del Personale), ha emesso un bando per 80 posti di lavoro, con sede a Lussemburgo, presso diversi organismi; la maggior parte delle posizioni aperte riguarda la Corte dei Conti, ma vi sono possibilità anche presso la Corte di Giustizia, la Banca Europea degli investimenti, l’Eurostat ed altri servizi della Commissione Europea. Il trattamento retributivo previsto è di 4300 Euro al mese, e le assunzioni avverranno in qualità di Amministratori nel settore Audit.

Le selezioni sono rivolte a laureati e giovani professionisti, anche privi d’esperienza; la scadenza per l’invio delle domande sarà il 28 aprile 2015.

In particolare, i requisiti personali necessari, per poter validamente presentare la propria candidatura, sono:

– possesso di una laurea di primo livello (triennale) o superiore, già conseguita, o da conseguirsi entro il 31 luglio 2015; in alternativa, dovranno avere una formazione professionale o il possesso di una qualifica (diploma) di livello equivalente alla formazione universitaria;

– possesso di cittadinanza di un Paese membro dell’UE, godimento dei diritti civili e posizione regolare rispetto agli obblighi militari;

– possesso dei requisiti morali inerenti all’esercizio delle funzioni da svolgere;

– buona conoscenza di una lingua estera a scelta tra Inglese, Francese e Tedesco.

Il profilo professionale che si andrà a ricoprire, nel dettaglio, è quello dell’Internal Auditor (professionista della consulenza interna all’Ente/Azienda),: si tratta di una figura che opera a contatto con i vertici del management , cruciale sia per individuare programmi che ottimizzino l’organizzazione, sia per garantire la prevenzione delle frodi, quindi correttezza, trasparenza e solidità, nei confronti di soggetti esterni.

La procedura prevede le seguenti prove: una prova preselettiva, che sarà svolta su computer, e riguarderà test logico-attitudinali a scelta multipla;  esercizio e-tray, in Inglese, Francese o tedesco (a seconda della scelta): si tratta test specificamente progettati per misurare capacità lavorative come organizzazione e definizione di priorità, analisi, comunicazione con i membri del team ed i soggetti esterni, abilità di comunicazione scritta; Assestment Center, sempre in lingua straniera, della durata di 1 giornata, da svolgere presso un centro di valutazione: nel dettaglio, si tratta di esercitazioni che simulano la realtà operativa ed organizzativa di un ente, consentendo la rilevazione dei comportamenti messi in atto dagli aspiranti.

Le domande dovranno essere inoltrate entro le ore 12.00 del 28 aprile 2015, tramite apposita procedura online presente nel portale web dell’Epso, all’interno della sezione “Lavora con noi”.

info http://europa.eu/epso/index_it.htm

 

PER INGEGNERI

Il sistema europeo di gestione della segnalazione del traffico ferroviario (ERTMS) è un importante progetto attuato dalla Comunità Europea, che renderà il traffico ferroviario più sicuro e competitivo. I cicli del rinnovamento industriale sono fisiologicamente più brevi di quelli del settore della segnaletica ferroviaria.

Per coprire questo trade off, l’Agenzia ferroviaria europea, nel suo ruolo di ente gestore dell’ERMTS, ha stanziato un bando (aperto anche ai professionisti) per:

  • Studi di fattibilità
  • Valutazione tecnica ed operativa
  • Valutazione economica
  • Analisi di interoperabilità su diverse categorie di linee, impatto sulla valutazione tecnica e certificazione

info http://www.era.europa.eu/The-Agency/Procurement/Pages/ERA-2015-04-OP.aspx

 

PER MEDICI, VETERINARI, BIOLOGI

Il centro Europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie con sede a Stoccolma, in Svezia, ha stanziato 2.400.000 € (a copertura del 100% dei costi) per progetti che si prefiggano un sistema migliorato di sorveglianza della pertosse, basato sugli ospedali , al fine di valutare l’impatto della vaccinazione nei bambini con meno di un anno di età.

Il tender è aperto anche ai ricercatori.

http://ecdc.europa.eu/en/aboutus/calls/_layouts/forms/Call_DispForm.aspx?List=02511b7b-3a16-4c4b-9304-54cfc08a1647&ID=718

 

PER MEDICI, INGEGNERI, BIOLOGICI

I professionisti possono partecipare, come persone fisiche e anche in forma di team di progetto, al contest InnovAgeing Ideas, iniziativa promossa Punto Service e Fondazione Filarete, per supportare progetti con focus su tecnologie, prodotti e servizi innovativi nel campo dell’Active Ageing, dell’e-health, della riabilitazione e dei servizi alla persona.

I migliori 10 progetti seguiranno due giorni di training intensivo e riceveranno      servizi di mentoring dedicato da parte di Fondazione Filarete prima dell’evento finale di proclamazione del vincitore. I finalisti avranno inoltre l’opportunità privilegiata di instaurare una partnership con Punto Service stessa.

Grazie al progetto YouthSpark Startup Revolutionary Road, si avrà la possibilità di avere un supporto business e tecnico dedicato per strutturare il proprio progetto imprenditoriale.

E ’necessario iscrivere il proprio progetto entro il 3 giugno 2015.

In allegato il pdf

 

EVENTI

Gioventù 2015, parte la 7a edizione della settimana europea

Tra il 27 aprile e il 10 maggio 2015, molti saranno cli eventi  organizzati a Bruxelles a livello centralizzato e molti altri a livello nazionale, regionale, locale, in tutti i Paesi dell’UE e del programma Erasmus+: Gioventù.
Incontri, dibattiti, workshop, laboratori di idee che verteranno su temi quali:  Liberare il potenziale dei giovani; La partecipazione dei giovani alla vita lavorativa e alla società in generale.
Laboratori di idee, per permettere ai giovani di presentare nuove e originali idee e proposte di azioni concrete sulle tematiche dell’occupazione, partecipazione e inclusione, dibattiti politici con i giovani di tutti i paesi, spazi espositivi ed infine  Cerimonia di premiazione dei “migliori” progetti realizzati nell’ambito dei programmi Gioventù in Azione e Erasmus+: Gioventù.

info http://www.youthweek.it/intro.php

Evviva i cluster – Bruxelles, 27 e 28 aprile 2015

I cluster possono essere strumenti chiave per l’attuazione di strategie nazionali e regionali di specializzazione intelligente, per le politiche di mercato interno, di reindustrializzazione e delle PMI. Utilizzando formati interattivi, questa conferenza offrirà un’opportunità unica per i responsabili politici regionali e per gli operatori dei cluster al fine di condividere le esperienze su come le strategie di specializzazione intelligente e i cluster possono contribuire a trasformare le regioni e guidare la crescita. Basandosi su storie di successo e pratiche innovative i partecipanti potranno conoscere nuovi modi di attuazione della specializzazione intelligente attraverso attività cluster-based ed azioni cross-clustering.

Durante l’evento si esamineranno anche le opportunità di collaborazione per attività congiunte nel contesto dei nuovi  programmi europei come FESR, COSME e Horizon 2020. Questo è un evento organizzato congiuntamente dalle DG Crescita e DG REGIO della Commissione europea.

info http://ec.europa.eu/regional_policy/index.cfm/en/conferences/grow_region/

 

INNOVEIT 2015 – EIT Innovation Forum – Budapest, dal 5 al 7 maggio 2015

Un forum che riunirà l’EIT Stakeholder Forum, l’EIT Awards, le tavole rotonde EIT e l’evento EIT Alumni Connect in un unico evento.

L’obiettivo è quello di riunire in un’ampia platea gli attori provenienti dalla Comunità europea dell’innovazione, al fine di:

  • illustrare risultati, le buone prassi e le conoscenze acquisite dalla Comunità EIT promuovere l’innovazione e incoraggiare l’imprenditorialità e celebrare le migliori iniziative dell’EIT,i laureati e team dell’ innovazione che escono delle Knowledge Innovation Communities (KIC);
  • fornire una piattaforma per il dialogo tra la comunità EIT e gli operatori esterni e ottenere un feedback sulle attività strategiche dell’EIT- e delle KIC per definire l’esperienza acquisita e le raccomandazioni per il futuro
  • rafforzare il networking e la collaborazione con la comunità dell’innovazione europea in senso lato.

La partecipazione è gratuita, previa richiesta di iscrizione ed è soggetta ad approvazione da parte dell’EIT.

info http://eit.europa.eu/interact/events/register-now-innoveit-2015-eit-innovation-forum