Dal Lazio alla Sardegna, parola d’ordine “Liberi professionisti”

536

BASILICATA: E’ aperto anche alle associazioni di professionisti (e ovviamente alle StP) il bando per la concessione di microcredito per sostenere l’avvio di nuove attività imprenditoriali o professionali oppure la realizzazione di investimenti nell’ambito di attività già esistenti.

Sono finanziabili:

  • La creazione dell’attività
  • Trasferimento familiare
  • Consolidamento attività femminile
  • Sostegno nuova impresa
  • Sostegno attività giovanile
  • Consolidamento attività nel terzo settore

Le agevolazioni vengono concesse col regime de minimis.

Le istanze vanno inoltrate telematicamente, previa registrazione, al portale della regione Basilicata.

info http://goo.gl/4W7hgk

 

SARDEGNA: con determinazione n 1729 del 16/10/2015, è stato approvato l’Avviso Pubblico per la costituzione della lista di soggetti preposti all’erogazione dei servizi individuali di assistenza tecnica personalizzata e tutoraggio di cui alla Scheda 7 “Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità” del Piano di Attuazione Regionale per il Programma Garanzia Giovani in Sardegna.

Possono partecipare all’Avviso i soggetti pubblici e privati, qualificati e riconosciuti dalla normativa nazionale e regionale, che abbiano i requisiti richiesti dall’art. 4 dell’Avviso , tra cui Professionisti iscritti da almeno 3 anni agli Ordini e/o Albi professionali in materie giuridico-economiche (Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti, ecc.) e liberi professionisti esperti in materia giuridica, fiscale, tributaria ed economica che svolgano attività di consulenza/direzione aziendale e/o di consulenza gestionale, in possesso di Partita IVA, operativa da almeno 3 anni;

info http://goo.gl/M1HmuC

 

LAZIO: E’ stato approvato l’avviso che attiva la misura di Garanzia Giovani relativa ad “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up”.

Il bando è aperto ai soggetti attuatori della misura, ovvero i soggetti accreditati per il servizio facoltativo specialistico “avviamento ad un’iniziativa imprenditoriale”, ma i soggetti destinatari sono coloro che intendono intraprendere iniziative di lavoro autonomo, comprese le associazioni di professionisti.

Sono ammissibili percorsi formativi e consulenziali della durata di 100 ore complessive riguardanti interventi formativi e consulenziali integrati attraverso:

  1. Consulenza
  2. Affiancamento nella fase di startup
  3. Accompagnamento per l’accesso al credito e alla finanziabilità
  4. Servizi a sostegno della costituzione di impresa

info http://goo.gl/NCt8Gs

 

SICILIA: Venerdì 30 ottobre verrà pubblicato in GU della Regione Sicilia il regolamento 2015 per l’accreditamento degli enti formativi cui devono far riferimento gli enti proponenti per la presentazione di operazioni formative per il rafforzamento dell’occupabilità siciliana in età lavorativa. (finanziato con € 167.145.554 a valere sul POR Sicilia FSE 2014/2020).

Finalità è di sostenere un’offerta formativa per la riqualificazione professionale dei lavoratori adulti, ma possono essere destinatari della formazione anche lavoratori autonomi occupati.

La durata degli interventi dev’essere tra un minimo di 450 ed un massimo di 900 ore e svolgersi all’interno di un anno, prevedono un periodo di stage e terminano con la consegna di un attestato.

 

SICILIA: E’ aperta in Sicilia la misura del Piano Regionale Garanzia Giovani “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa”, che finanzia la manifestazione di interesse alla fornitura di servizi integrati e mirati a promuovere progetti per il sostegno e lo sviluppo di specifiche iniziative imprenditoriali o progetti che favoriscano la creazione e la crescita di prospettive occupazionali legate all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità dei giovani.

Soggetti destinatari sono coloro che intendono intraprendere iniziative di lavoro autonomo, comprese le associazioni e le società di professionisti.

La manifestazione di interesse può essere presentata da:

–          Le Università

–          Il sistema delle camere di Commercio

–          Le Associazioni di categoria

–          Gli incubatori di impresa

–          Reti di impresa

Accreditate regionalmente.

http://goo.gl/WYsHmh