La Commissione europea: “Creare una banca dati di esperti per Horizon 2020”

534

TUTTI:La Commissione ha aperto un bando per candidature individuali al fine di creare una banca dati di esperti indipendenti che possono essere chiamati ad assistere i servizi della Commissione nello svolgimento di compiti legati a Horizon 2020, che possono includere: valutazione delle proposte, monitoraggio dell’attuazione delle azioni, attuazione delle politiche per la ricerca e l’innovazione dell’Unione. Anche il terzo Programma UE per la salute, il Programma consumatori, il programma Euratom e il Fondo di ricerca per il carbone e l’acciaio utilizzano la banca dati per selezionare esperti.

http://goo.gl/htiwmo

 

EVENTI

Smart Education & Technology days a Napoli

Quali sono le politiche europee per promuovere le competenze digitali nelle scuole? Quali progetti potrebbero aiutare gli insegnanti a guidare i propri studenti nell’uso corretto delle nuove tecnologie?  Il 30 ottobre sarà una buona occasione per rispondere a queste domande e non solo!  La Rappresentanza in Italia della Commissione europea sarà presente alla convention “Smart Education & Technology days” a Napoli, con un incontro di formazione, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, per illustrare le politiche e le iniziative dell’UE per la promozione delle competenze digitali nelle scuole e per presentare dei progetti concreti. Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nel pomeriggio, invece, spazio ai giovani, con i laboratori interattiviYOUTH OPPORTUNITIES“, che mostrare ai ragazzi le opportunità formative, educative e professionali offerte loro dall’Unione Europea.

 

La Commissaria europea per la Politica Regionale, Corina Creţu , a Matera il 5 novembre

Alle ore 12 presso l’Auditorium “R. Gervasio”, insieme al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti, dialogherà con i cittadini riguardo al ruolo fondamentale dell’Europa e delle sue risorse per la crescita e l’occupazione.Si discuterà di come utilizzare al meglio i Fondi strutturali e di investimento per rilanciare le economie locali, con diretto riferimento a progetti concreti finanziati con i Fondi e tramite il Piano straordinario di investimenti per l’Europa lanciato dal Presidente Juncker.