AdEPP e Cbe, via al monitoraggio bandi e progettazione UE

5684

AdEPP ha stipulato una convenzione con Cbe, società specializzata in informazione e consulenza sui temi e i programmi di finanziamento europei. Cbe, acronimo di Coopération Bancaire pour l’Europe, metterà a disposizione dell’Adepp e delle Casse associate una serie di servizi.

Attraverso CheckUpEuropa”, ad esempio, la Cbe individuerà bandi europei ad hoc, fornirà consulenza preliminare sull’idea progettuale, la sua fattibilità e le sue caratteristiche principali. La fase successiva, chiamata “EasyEuropa”, riguarderà il servizio di consulenza finalizzato sia alla preparazione sia alla presentazione di progetti europei.

Dall’Europa all’Italia.  La Cbe garantirà, infatti, anche l’assistenza per la partecipazione a bandi regionali afferenti ai fondi europei.

Nel pacchetto “Gareuropa” invece la Cbe invierà negli indirizzi di posta elettronica indicati dall’AdEPP una segnalazione puntuale, ed in tempo reale, delle gare pubbliche europee, garantendo anche una prima consulenza sul bando e un contatto con consulenti in loco per presentare l’eventuale offerta economica.

Ogni mese,  la Cbe invierà una “newsletter” che conterrà notizie, con relativi approfondimenti,  dall’Europa sulla previdenze e sulle professioni rappresentate da AdEPP, sui bandi aperti e sulle opportunità di finanziamento europee e nazionali , anche di livello regionale. In allegato, si potranno leggere le schede riassuntive dei programmi di finanziamento europei citati nelle news.

AdEPP potrà, inoltre, utilizzare la sala riunioni della sede Coopération Bancaire pour l’Europe (CBE) di Bruxelles.

 

CBE è un organismo che nasce su iniziativa di alcune banche con l’obiettivo di sviluppare servizi di informazione e consulenza sui temi e i programmi di finanziamento europei, sviluppando, sin dal 1992, una significativa esperienza in materia di iniziative europee e svolgendo attività di informazione, orientamento e consulenza a favore di imprese ed altri organismi clienti delle proprie banche associate.