AdEPP e la Regione Sicilia per i professionisti

548

Si tenuto, a Palermo, la settimana scorsa, il convegno dal titolo “I Liberi Professionisti in Sicilia. Realtà, bisogni e prospettive” organizzato dalla Regione Sicilia, da AdEPP e da Confprofessioni. Durante la mattinata di studio sono stati presentati i risultati della ricerca sulla realtà professionale siciliana che andranno ad incrementare le informazioni dell’Osservatorio regionale sulle competenze delle Professioni,  previsto dal protocollo d’intesa, sottoscritto il 7 dicembre scorso, tra la Regione Sicilia e AdEPP.

“Stiamo mettendo in campo una serie di iniziative per permettere ai professionisti siciliani di aggiornarsi, riqualificarsi e trovare nuove e ulteriori collocazioni nel mercato del lavoro: investiamo in questa direzione per far crescere la Sicilia” ha detto Bruno Marziano, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, presentando l’indagine sui liberi professionisti in Sicilia realizzata dall’Osservatorio regionale sulle competenze delle professioni .

Lo studio, sottolinea Francesco Verbaro, senior advisor di AdEPP  “ha fatto emergere i bisogni  dei  liberi professionisti  tra i quali la necessità di vincere la sfida della competitività che un mercato sempre più globalizzato richiese. E’ conseguente, quindi, la richiesta di una formazione non solo continua ma sempre più specializzante, per acquisire competenze trasversali, dall’uso delle nuove Ict  alla capacità di elaborare un business plan”.

E sempre  su questo fronte è stato lanciato un nuovo bando regionale: 5 milioni di euro per voucher da destinare all’alta formazione professionale.

“Una formazione di qualità che accompagni il professionista durante tutto il suo percorso lavorativo – ha concluso l’assessore –  è indispensabile per rafforzare la propria posizione e per aprire nuove prospettive a chi è in cerca di lavoro. La collaborazione con Adepp va esattamente in questa direzione”.