Oliveti: “E’ un sistema dinamico. Ora serve una legge per il fondo solidarietà”

509

A dichiararlo il presidente dell’AdEPP nella lunga intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore a firma di Federica Micardi.

“Da tempo stiamo ragionando su come inserire una solidarietà interprofessionale – dichiara Oliveti nell’intervista – Stiamo cercando di promuovere questo progetto; è necessaria però una legge, concetto già recepito dalla Commissione parlamentare di vigilanza sugli Enti di previdenza privati”.

E sulle Casse, il Presidente dell’AdEPP sottolinea come il Sistema sia dinamico e si evolve in base ai tempi. “Molte Casse, come la mia, hanno una sostenibilità a 50 anni – spiega Oliveti – e ogni anno ci si confronta con i numeri per verificare se la tabella di marcia è in linea con le previsioni; è un lavoro che necessita di essere monitorato periodicamente, cosa che facciamo. Se poi una professione si va riducendo, è un fatto che ovviamente si riflette sulla Cassa ma il problema non è la Cassa ma il lavoro”.

“Il lavoro – sottolinea Oliveti – è legato a doppio filo ai flussi contributivi e ciò ci spinge a investire parte del nostro patrimonio sul lavoro. Cerchiamo di fare un welfare professionale sostenendo l’attività degli iscritti, con incentivi alla formazione o aiuti all’avvio alla professione”.

In allegato l’intervista integrale pubblicato su Il Sole 24 Ore