Anac, in dirittura di arrivo l’Albo dei commissari di gara

719

Dopo quasi due anni di attesa sta per diventare operativo l’ Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara di cui all’art. 77 del d.lgs. n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici), tenuto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, ad oggi non ancora implementato per mancanza di alcune delle disposizioni di attuazione ivi previste. L’Albo conterrà una lista di nomi dai quali verranno sorteggiati, in pubblica seduta, quelli che andranno poi a formare la commissione giudicatrice in relazione a tutte le procedure indette sul territorio nazionale da aggiudicare a mezzo dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Con il decreto ministeriale n. 37 del 12 febbraio 2018 sono difatti state stabilite le tariffe da riconoscere ai soggetti iscritti all’Albo, diversificate a seconda della tipologia e dell’importo della procedura per la quale saranno nominati, mentre le modalità ed i requisiti di iscrizione erano già stati fissati dalla stessa ANAC con le Linee Guida n. 5 del 17 gennaio 2018.

Si attende quindi ora il completamento da parte dell’Autorità Anticorruzione della piattaforma tecnica per la gestione dell’Albo e l’indicazione del termine a partire dal quale gli aspiranti commissari potranno iscriversi, accedendo direttamente al sito dell’ANAC.

Nel termine di 6 mesi dalla pubblicazione del decreto, l’Albo andrà a regime e sarà dichiarato completamente operativo”.