All’Enpab il premio AIDR “Trasparenza ed Etica nelle P.A.”

680

L’Associazione Italian Digital Revolution (AIDR) ha assegnato all’Enpab il premio nazionale per la diffusione della Trasparenza e dell’Etica nella Pubblica Amministrazione.

Il riconoscimento viene conferito annualmente alle prime tredici Pubbliche Amministrazioni centrali e locali selezionate attraverso un software che verifica la presenza dei requisiti interrogando i siti web delle Pubbliche Amministrazioni. Viene, quindi, assegnato ad ogni organismo un tasso percentuale di copertura che permette di individuare le best practices che vengono premiate con l’intento di segnalare e stimolare le Pubbliche Amministrazioni “a migliorare i propri processi amministrativi, attraverso l’uso delle tecnologie per favorire la trasparenza, contrastare e combattere la corruzione”

L’Enpab è al momento la prima Cassa di previdenza ad aver ottenuto tale riconoscimento.

“Un premio inatteso e importante per noi di Enpab – dichiara la Presidente Tiziana Stallone – che attesta l’impegno del nostro Ente nel perseguire gli obiettivi istituzionali in un periodo di rivoluzione digitale. Le nuove risorse tecnologiche efficientano processi e offrono molteplici nuovi strumenti, in particolare comunicativi, consentendo di raggiungere gli scritti in maniera capillare”.

“Tuttavia, proprio queste tecnologie – continua la presidente Stallone – generano nuovi quesiti in termini di trasparenza, etica, rispetto della privacy e di anticorruzione. Ogni giorno ci interroghiamo sul fatto di aver operato e deliberato in maniera equa e giusta. Il ricevere da autorevoli esperti questa attestazione ci conforta e ci sprona a far di più e meglio”.

“Un ringraziamento particolare va al Consiglio di Amministrazione e al Consiglio di Indirizzo Generale – conclude la Presidente – che vagliano continuamente la deontologia e l’equità di ogni delibera, al nostro Direttore generale, ai dipendenti della cassa, all’ufficio comunicazione e a tutti i consulenti che collaborano con la struttura”.

La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 8 maggio alle ore 18:00 a Roma, presso le Scuderie del Quirinale alla presenza di autorità nazionali.