Newsletter “Professioni in Europa”. Luglio 2019

2225

Tra i temi che potrete leggere, la newsletter di questo mese vi informa sulla nomina dei nuovi leader europei e il debutto della Finlandia alla presidenza del Consiglio dell’UE con la presentazione del suo programma per un’Europa e un futuro sostenibili.

Si segnalano inoltre: la pubblicazione dell’agenda strategica dell’UE 2019-2024 da parte del Consiglio europeo, l’approvazione delle Country-Specific Recommendations da parte del Consiglio ECOFIN, la decisione della Commissione di non aprire la procedura di infrazione nei confronti dell’Italia e la pubblicazione da parte della Commissione delle previsioni economiche per la primavera del 2019.

Si nota la definizione della posizione del Consiglio circa l’accesso alle piattaforme di crowdfunding nell’ambito del mercato dei capitali. Di rilievo, anche la pubblicazione delle linee guida sulla finanza sostenibile da parte della Commissione e la pubblicazione da parte di ESMA sul rapporto sui risultati preliminari sui sistemi di imposte preventive rimborsabili (WHT).