Enpam contro lo spreco alimentare

576

La Giornata nazionale di prevenzione allo spreco alimentare torna all’Enpam, nella sua settima edizione dedicata al binomio cibo e salute.

All’insegna del principio che prevenire gli sprechi significa anche tutelare la salute dell’uomo e dell’ambiente, mercoledì 5 febbraio, alle 10.30, il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti, accoglierà nella sede della Fondazione il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, il sottosegretario Roberto Morassut, il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri, il sottosegretario al Ministero della salute Sandra Zampa e la promotrice della legge nazionale ‘antispreco’ Maria Chiara Gadda, che illustreranno i progetti in atto nel nostro Paese per fronteggiare lo spreco alimentare.

Per offrire uno sguardo internazionale sul fenomeno dello spreco alimentare interverranno Vincenza Lomonaco, ambasciatore presso la rappresentanza d’Italia all’Onu, la team leader del ‘Food Losses and waste technical team, nutrition and food systems division’ della Fao, Rosa Rolle, e il presidente del ‘Comitato italiano per il World food programme’ Vincenzo Sanasi d’Arpe.

Il coordinatore del progetto ‘60 Sei zero’ dell’Università di Bologna, Luca Falasconi, presenterà i dati del rapporto 2020 dell’Osservatorio sullo spreco di Last minute market – impresa sociale nata per affiancare le aziende della grande distribuzione, organizzata nel recupero delle eccedenze alimentari – coinvolgendo in una discussione Maurizio Pessato, vicepresidente dell’istituto Swg e Lidia Borzì, presidente delle Acli provinciali di Roma, che illustrerà il contributo alla campagna antispreco dell’associazione.

Oltre all’intervento di alcuni produttori della grande distribuzione, che presenteranno le buone pratiche adottate nelle loro aziende per prevenire gli sprechi, parteciperanno all’iniziativa gli studenti dell’istituto alberghiero ‘Vincenzo Gioberti’ di Roma che, a conclusione della giornata, offriranno una degustazione. Un’occasione per mostrare come ingredienti di recupero possono essere utilizzati anche per realizzare ricette d’autore.

L’iniziativa si colloca ancora una volta nell’ambito del progetto ‘Piazza della Salute’ che Enpam sta portando avanti dal 2016 per sensibilizzare i cittadini sui corretti stili di vita.