Lavoro. Nasce la piattaforma LinCo Talent

607

Facilitare il dialogo tra domanda e offerta? Ci pensa LinCo Talent , la start up tutta italiana che ha creato la prima piattaforma che selezione il matching dei profili: l’azienda si registra alla piattaforma, compila il form specificando le competenze richieste e il team di LinCo seleziona i candidati più qualificati da una rosa già filtrata dalla piattaforma.

Come sottolinea Davide Lecchi, CEO e founder di LinCo, “l’idea della piattaforma è nata dall’osservazione delle tendenze che riguardano il mondo del lavoro e dalla constatazione che molte aziende stanno cercando di organizzarsi con strutture agili e flessibili, anche per cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Un obiettivo che rende necessario rivolgersi a competenze spesso difficili da trovare che siano utilizzabili in maniera flessibile”.

“Parliamo di persone che sono di fatto dei microimprenditori che basano il proprio successo sulle competenze – prosegue Lecchi -. Per questo motivo sono naturalmente portati a formarsi ed aggiornarsi continuamente, e hanno spesso un’esperienza in più settori. Da qui nasce l’idea di creare una piattaforma che faccia da anello di congiunzione fra l’offerta di profili indipendenti, con profilo tecnico o manageriale, e la domanda da parte di aziende o start up di competenze da inserire in maniera rapida e flessibile. Un approccio che in LinCo definiamo “Just in Talent”.