Newsletter “Professioni in Europa” – Marzo 2020

1470

In questo numero la newsletter ci propone una rassegna delle ultime novità in tema di politiche, raccomandazioni e decisioni delle istituzioni europee. L’emergenza da COVID-19 e le misure di protezione connesse hanno in parte rallentato l’attività pubblica delle istituzioni europee (Commissioni del Parlamento, riunioni del Consiglio, attività della Commissione), che operano ormai per lo più in teleconferenza. Nelle ultime due settimane, le attività si sono concentrate sullo studio di politiche e misure di contenimento e contrasto agli effetti economici e sociali dell’epidemia.

Nelle settimane che hanno preceduto l’esplosione dell’epidemia da Coronavirus in Europa, è stato pubblicato dalla Commissione il Pacchetto d’inverno del Semestre europeo 2020 che illustriamo in breve nella sezione notizie.

Su iniziativa della Presidente Von der Leyen è stata presentata la nuova Strategia europea per l’uguaglianza di genere, imperniata sul principio dell’equa retribuzione di genere. Afferente al mercato del lavoro anche il lancio della campagna di contrasto del lavoro sommerso che prende le mosse dai risultati delle ultime indagini Eurostat sul fenomeno, anche questa campagna è patrocinata dalla Commissione.

Il numero prosegue con la presentazione del bilancio dei primi 100 giorni di mandato della nuova Commissione che ha fornito l’occasione alla Presidente von der Leyen per ribadire gli obiettivi da conseguire nel lungo periodo.

Si segnala, inoltre, la pubblicazione da parte dell’Eurostat delle statistiche sui livelli salariali minimi nei diversi Stati Membri dell’UE, un tema che sarà sicuramente affrontato anche a livello politico nei prossimi mesi.