Covid 19. Onaosi. Via agli aiuti per gli iscritti

808

Il Consiglio di Amministrazione ONAOSI per far fronte al particolare momento di emergenza epidemiologica ha deliberato lo slittamento di alcune scadenze e l’assunzione di misure urgenti per la necessaria salvaguardia degli assistiti e dei contribuenti della Fondazione.
Di seguito le principali azioni messe in campo:

  • Donazione di 30mila euro per l’acquisizione di strumenti destinati ai sanitari italiani che operano in prima linea nelle Regioni maggiormente colpite dall’emergenza (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Piemonte e Regione Umbria e Perugia, città sede della Fondazione) per la loro difesa personale dal COVID-19.
  • A tutto il personale medico in quiescenza che è rientrato in servizio per far fronte all’emergenza sanitaria COVID-19 viene sospesa l’incompatibilità tra il servizio presso il SSN del genitore medico e le prestazioni erogate ai propri figli assistiti già ammessi alle prestazioni. Tale deroga dovrà essere però approvata dai Ministeri vigilanti e sarà valida fino al termine dell’emergenza epidemiologica.
  • Gli studenti universitari assistiti avranno tempo fino al 31 luglio 2020 per presentare domanda di assegnazione del premio di studio per l’anno accademico 2018/2019 ed acquisizione dei previsti requisiti. Sempre al 31 luglio 2020 è stata spostata la scadenza per l’acquisizione dei requisiti di merito previsti per l’assegnazione del contributo base a domicilio relativo all’anno accademico 2019/2020.
  • Sono state annullate le Giornate ONAOSI per l’orientamento universitario 2020 rivolte agli alunni della scuola secondaria di II grado e programmate il 3-5 maggio 2020.

La Fondazione si occuperà di assistere gratuitamente, nel Collegio di Perugia, i figli (under 30) di tutti i sanitari italiani, iscritti e non, deceduti nello svolgimento delle loro funzioni.