Newsletter “Professioni in Europa” – Aprile 2020

1628

Nel numero di questo mese, tra l’latro, si parla di emergenza Covid 19. Sulla gestione dell’epidemia, la newsletter segnala in particolare “l’approvazione da parte della Commissione Europea degli aiuti di stato previsti dall’Italia a sostegno delle attività economiche ed in particolare di professionisti e PMI. La Commissione ha inoltre adottato la strategia di investimento a contrasto degli effetti depressivi dell’epidemia sull’economia. Contestualmente, sono state pubblicate le linee guida indirizzate agli Stati Membri per facilitare lo spostamento nel territorio europeo dei lavoratori dei settori economici essenziali”.

Al fine di supportare le misure di didattica a distanza, inoltre, la Commissione ha patrocinato la “Settimana europea della programmazione”, articolata in tre webinar disponibili online, attraverso i quali esperti informatici hanno fornito il loro supporto agli insegnanti e i tutor di tutta Europa nell’organizzazione di classi e workshop online.

L’eurodeputata Evelyn Regner ha lanciato un accorato appello alle istituzioni e agli Stati Membri in merito al fenomeno crescente della violenza di genere, che durante l’epidemia ha registrato un aumento dei casi denunciati pari ad un terzo.

La raccolta di notizie si chiude con la pubblicazione redatta dalla Commissione e dall’Agenzia Europea per i medicinali sul tema del quadro normativo applicabile durante l’emergenza Covid e le flessibilità rese possibili per le industrie farmaceutiche in tale contesto.