On line le newsletter “Professioni in Europa” – novembre 2020

263

Questo mese la newsletter “Professioni in Europa” (n. 41 – novembre 2020) è incentrata sulle attività svolte dalle istituzioni europee per definire i nuovi programmi di finanziamento europei e le misure a sostegno della ripresa economica.

Nel corso del mese la Commissione ha tenuto un webinar informativo sul Digital Operational Resilience Act (DORA), che si colloca nel più ampio contesto dell’implementazione della strategia per la finanza digitale, erede del piano Fintech della precedente presidenza Yunker. Un altro tema fondamentale della nuova programmazione europea è la neutralità climatica, da raggiungersi entro il 2050. A tal fine sono stati pubblicati i primi bandi di finanziamento relativi al Green deal europeo, con scadenza gennaio 2021. La rassegna editoriale prosegue con un breve riassunto dello stato dell’arte dei lavori sulla finanza sostenibile, con l’avanzamento della tassonomia europea degli strumenti sostenibili a livello climatico (una prima classificazione dovrebbe essere stabilita entro la fine dell’anno).

Il 19 novembre è stato presentato il “pacchetto autunnale”

La sezione Notizie si chiude con l’evento organizzato da FI compass sulla gestione dei fondi FEASR per lo sviluppo rurale.