Fondo nuove competenze aperto anche ai professionisti

620

L’ANPAL ha aggiornato le FAQ relative al Fondo nuove competenze (FNC), istituito dal Decreto “Rilancio” ed attuato sulla base delle disposizioni del Decreto interministeriale del 22 ottobre 2020.

Il Fondo prevede il riconoscimento di contributi finanziari in favore dei datori di lavoro privati che abbiano stipulato entro il 31 dicembre 2020, per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, o per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.

In una delle risposte fornite l’ANPAL conferma che, tra la platea dei beneficiari, rientrano anche i liberi professionisti che abbiano lavoratori dipendenti.
Anche in tal caso, quindi, è possibile sottoscrivere accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, o dalle loro rappresentanze sindacali operative in azienda ai sensi della normativa e degli accordi interconfederali vigenti.