Presentato il “Pensions Outlook 2020”

913

La crisi determinata dalla pandemia da COVID-19 aumenta la pressione sui sistemi pensionistici pubblici e privati

È stato presentato, lunedì 7 dicembre, dal Segretario generale dell’OCSE, Angel Gurria, il “Pensions Outlook 2020” il rapporto biennale sulle pensioni realizzato dall’organizzazione.

La prima evidenza è che la crisi da COVID-19 ha reso più gravi le sfide con cui si confrontavano da tempo i risparmi per la pensione e i regimi pensionistici di vecchiaia (invecchiamento della popolazione, bassa crescita, bassi rendimenti e tassi), aggiungendone di nuove. I problemi dei piani pensionistici finanziati e con pagamento in base al consumo, dei piani con benefici definiti e dei regimi a contribuzione definita, nonché del pensionamento pubblico e privato erano presenti già prima del diffondersi della pandemia.

La crisi sanitaria ed economica globale influenzeranno a lungo in futuro la crescita economica, i tassi di interesse e i bassi rendimenti mettendo molte persone a rischio di non essere in grado di risparmiare abbastanza per la pensione.

I governi hanno adottato rapidamente una serie di misure volte a migliorare la sostenibilità e la resilienza dei regimi pensionistici in risposta al COVID-19. Tra queste: l’estensione dei regimi di salvaguardia dell’occupazione (es cassa integrazione, short time work schemes, etc.) e dei sussidi di disoccupazione, consentono per il momento ai lavoratori di continuare ad accumulare diritti a prestazioni pensionistiche o utilizzare alcune flessibilità sui piani pensionistici.

I paesi devono trovare un equilibrio tra il sostegno al reddito a breve termine fornito da misure come la concessione ai singoli lavoratori di accedere ai propri risparmi per la pensione prima che raggiungano l’età pensionabile e il potenziale effetto negativo di tali misure sui futuri redditi da pensione“, ha affermato il Segretario generale dell’OCSE Angel Gurría. “Consentire l’accesso al risparmio pensionistico dovrebbe essere una misura di ultima istanza e basato su circostanze di difficoltà piuttosto che essere concesso in modo ampio e incondizionato“.

Gurría ha sottolineato che la crisi del 2020 ha messo in luce l’importanza di avere risparmi a lungo termine per le emergenze, a tal fine è da vedere positivamente “l’introduzione di accordi di risparmio a lungo termine che combinano un conto di risparmio destinato alla pensione e un conto di risparmio per le emergenze potrebbe rendere il risparmio previdenziale più resiliente”.

Il rapporto presenta alcune raccomandazioni ai decisori politici per la sostenibilità dei sistemi pensionistici: sostenere il risparmio pensionistico delle persone ed evitare di vendere assets e di materializzare perdite quando i mercati subiscono forti cali; adottare indicatori per valutare l’adeguatezza del reddito pensionistico e condurre valutazioni con cadenza regolare; identificare i gruppi a rischio ed elaborare risposte alle specifiche inadeguatezze; considerare l’attuazione di misure mirate per far si che i lavoratori occupati in forme di lavoro non standard (lavoratori part-time e temporanei, lavoratori autonomi e lavoratori informali) abbiano l’opportunità di risparmiare per la pensione; affrontare le potenziali conseguenze negative del cambio frequente di strategie di investimento sui futuri redditi da pensione e sulla stabilità dei mercati finanziari; disporre di un quadro normativo che garantisca che gli accordi di condivisione del rischio siano sostenibili e promuovano l’equità tra i partecipanti, consentendo a tutti di godere dei benefici della condivisione del rischio in termini di mitigazione del rischio e reddito pensionistico previsto più elevato; garantire che la comunicazione sulle strategie di investimento, i rischi, i premi e i costi associati, sia coerente e standardizzata, adattata al pubblico di destinazione ed eviti il ​​gergo e le metriche complesse.

I partecipanti al dibattito seguito al lancio del Rapporto hanno sottolineato come sia da salvaguardare la sostenibilità e il rapporto di fiducia tra fondi pensione e le singole persone. Gli investimenti dei fondi pensioni non devono essere indirizzati verso aziende in crisi. Altro elemento fondamentale è il sostegno alla capacità delle persone di lavorare e accumulare contributi pensionistici, tramite la garanzia del diritto dei singoli all’aggiornamento continuo delle competenze, alla riqualificazione e alla velocizzazione delle transizioni professionali e lavorative. Ciò in particolare è valido per tutte quelle categorie di lavoratori che hanno contratti non standard, informali, temporanei, o che sono stati esclusi da molto tempo dal mercato del lavoro.

Infine, gli accordi di risparmio pensionistico potrebbero essere più resilienti e affrontare le sfide poste dalla necessità di prelievi anticipati indotti dal COVID-19, se gli accordi di risparmio a lungo termine includessero sia un conto di risparmio destinato alla pensione sia un conto di risparmio per le emergenze.

http://www.oecd.org/daf/fin/private-pensions/Pensions-Outlook-2020-highlights.pdf