Newsletter “Professioni in Europa” – Dicembre 2020

857

Questo numero della newsletter “Professioni in Europa” nella sezione Notizie, riporta la  conclusione di alcuni importanti negoziati a livello europeo che aprono la strada al prossimo periodo di programmazione comunitaria 2021-2027, compresa l’attuazione dei nuovi programmi di finanziamento europei a sostegno della ripresa economica.

È stato definitivamente approvato il Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 con il doppio passaggio in Consiglio e Parlamento europeo. È inoltre stato raggiunto un accordo sui bilanci della maggior parte dei programmi di finanziamento a gestione diretta dell’UE nella prossima programmazione, tra cui Horizon Europe per la ricerca scientifica e EU4Health per la ricerca medica.

Altro tema fondamentale della nuova programmazione europea è la neutralità climatica, da raggiungersi entro il 2050. A tal fine i ministri dell’energia hanno concordato di rendere più ambiziosi gli obiettivi climatici intermedi del 2030.

La rassegna editoriale prosegue con le conclusioni del Consiglio per ridurre il divario retributivo di genere e con il parere, adottato dal Comitato economico e sociale (CESE), di modifica della direttiva sulla protezione dei lavoratori dall’esposizione ad agenti cancerogeni sul lavoro.

La sezione Notizie si chiude con l’accordo politico provvisorio su un nuovo quadro per gli investimenti regionali raggiunto da Consiglio e Parlamento.