Draghi. Non solo pandemia. Al centro giovani, donne e lavoro

611

Una Conferenza sul Futuro dell’Europa e un Vertice Sociale, ad annunciarla,  durante il suo intervento al Senato, il Presidente del Consiglio spiegando che “I giovani e l’occupazione giovanile: questo è al centro del futuro dell’Europa. Un futuro migliore per l’Europa unita passa attraverso un’azione concreta sull’occupazione, soprattutto giovanile, sulle pari opportunità, sui diritti sociali. Vogliamo organizzare e occuparci di questi temi in un Vertice Sociale che sarà organizzato il 7-8 maggio dalla Presidenza di turno portoghese del Consiglio dell’Unione europea”.

Dai giovani alla tutela delle donne, altro argomento sul quale Draghi è più volte intervenuto “La protezione delle donne dalla violenza, ma in generale la difesa dei diritti umani in tutti i Paesi, sono un valore europeo fondamentale – ha detto Draghi – Direi anche di più, sono un valore identitario per l’Unione europea. L’abbandono turco della Convenzione di Istanbul rappresenta un grave passo indietro. Ho esaminato ieri con il Presidente Erdogan l’importanza di evitare iniziative divisive e l’esigenza di rispettare i diritti umani”.

E poi c’è il tema della digitalizzazione in Europa e nel nostro Paese, un processo che epr il Presidente del Consiglio “non sarà facile. In Italia il programma Next Generation Ue offre un’enorme possibilità, il 20% dei fondi riguarda proprio la trasformazione digitale, ma lo sviluppo di questi settori non può prescindere dall’equa distribuzione dei proventi. Riteniamo che il Consiglio Ue debba procedere ad una soluzione globale su una tassazione digitale entro la metà del 2021 e credo sia possibile grazie all’apporto degli Usa con la nuova amministrazione”.

“L’uscita dalla pandemia rappresenta la principale sfida di tutti i governi europei, ma non è l’unica. E noi abbiamo ora un atteggiamento di coloro che spronano gli altri partner e sono essi stessi consapevoli della necessità di agire urgentemente, con efficacia, senza perdere un attimo.”