Il Mattinale AdEPP – Mercoledì 24 Marzo 2021

630

PRIME PAGINE
“Ora si vaccini solo per età” (Corriere). Il piano di Curcio: un centro in ogni città. Intanto aumentano le vittime: 551. Arrivano i vaccini, Regioni in tilt (Stampa). Draghi: Italia arancione dopo Pasqua. Giallo su AstraZeneca: 30 milioni di dosi nascoste ad Anagni. Vaccini, l’Europa ora spera nell’alleato americano (Repubblica). Biden partecipa al vertice digitale di Bruxelles, possibile il via libera alla produzione di farmaci Usa nelle aziende Ue. Ospedali in tilt, un anno passato invano (QN). Stesso numero di ricoveri in terapia intensiva, stesso caos. Ma i medici e i posti letto in più dove sono finiti? I vaccini c’erano, Conte non li ha presi (Verità). Sandra Gallina, che ha negoziato l’acquisto, sostiene che molti Paesi si sono tirati indietro e le fiale eccedenti sono state comprate dai tedeschi. “Scuole riaperte dopo Pasqua”. Il Cts: stretta fino al 15 aprile (Messaggero). Gli esperti preoccupati per le varianti: opportuno prolungare le chiusure.
Boldrini in guerra con le donne (Libero). La colf moldava: l’esponente Pd “non voleva versarmi la liquidazione”. Una collaboratrice: ero sottopagata.
Diritti televisivi, nuova fumata nera: ancora scontro nella Lega di Serie A (Sole).
Esteri. Ventenne uccide dieci persone, Usa sotto shock: “Vietare le armi” (Repubblica e tutti).

ADEPP
Il Salone del Lavoro e delle Professioni, 65mila visitatori on line nei primi due giorni, si è aperto su trend e gap del sistema Italia: si è evidenziata la necessità di ponti tra giovani e imprese. Secondo Alberto Oliveti, presidente Adepp, «occorre colmare il gap delle tre G: Generazioni, Generi, Geografie» (Italia Oggi p.39).

L’Adepp proporrà un intervento «ad adiuvandum» sul ricorso al Tar del Lazio contro il Manuale della Covip che introduce un nuovo sistema di controlli sugli investimenti. Lo annuncia il vice-presidente dell’Associazione, al vertice della Cassa forense, che ha avviato l’azìone legale con quelle dei ragionieri e dei veterinari, Nunzio Luciano: il meccanismo di trasmissione delle segnalazioni, «estremamente capillare, anche a livello aggregato e di singolo strumento, rischia di vanificare i nostri sforzi in termini di investimenti e stimoli alla crescita del Paese», dichiara, auspicando una vigilanza «efficace», senza «gravosi e sproporzionati oneri» per le Casse (Italia Oggi p.39).

«Riprenderemo il lavoro per il salvataggio dell’Inpgi con il nuovo sottosegretario all’editoria Moles per evitare il rischio della crisi irreversibile della previdenza dei giornalisti»: lo ha assicurato ieri il ministro del Lavoro, Andrea Orlando. Intanto il segretario generale della Federazione della stampa, Raffaele Lorusso, ha accolto «con favore la volontà del ministro di riprendere i lavori del tavolo per la messa in sicurezza dell’Inpgi» (Avvenire p.10).

Il futuro agricolo passa dalla tecnologia, e sull’agritech scommette Fondazione Enpaia, che ha effettuato un altro investimento nel venture capital, per un totale di 15 milioni in LVenture, Eureka e AVM Gestioni Cysero-Kilometro Rosso. Enpaia aveva già investito in Vertis e Mito Progress Tech (Italia Oggi p.26).

PROFESSIONI SCENARIO
Dipendenti No Vax messi in ferie forzate: il verdetto è un caso (Corriere p.10, Messaggero p.6, Giornale p.8, Verità p.1-14). Belluno, giudice conferma la linea delle case di riposo. Le motivazioni: «La loro permanenza contrasta con l’obbligo di tutelare l’integrità fisica del personale». Questa decisione potrebbe costituire un precedente importante in tempi di pandemia, ma il professor Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale, pone un punto fermo: «Per essere obbligatoria, la vaccinazione richiede una legge, non può essere imposta dal datore di lavoro. E dunque escluso innanzitutto il licenziamento». E sulla sospensione dal lavoro non retribuita: «Non si può sanzionare il lavoratore che non ha commesso alcun illecito. Si può solo organizzare il lavoro in modo da evitare il maggiore rischio di contagiare altri che, a pandemia ancora in corso, può verificarsi, per i non vaccinati».