Il Mattinale AdEPP – Giovedì 25 Marzo 2021

538

PRIME PAGINE
Regioni, l’affondo di Draghi (Corriere). Ferme ad Anagni 29 milioni di dosi AstraZeneca: inviati i Nas. Pace tra Ue e Londra. “Caos Regioni, anziani trascurati” (Messaggero). Affondo di Draghi in Senato: “Inaccettabili differenze territoriali nell’immunizzazione e favoriti i gruppi che hanno forza contrattuale”. Governo diviso sulle chiusure fino al 3 maggio. Vaccini, Draghi spinge la Ue: più contratti con Big Pharma (Repubblica). Oggi il Consiglio europeo con Biden. Si punta ad ottenere materie prime e licenze per aumentare la produzione. Verso l’intesa con Bruxelles e Londra sulle forniture. Dosi nascoste, bufera su AstraZeneca (Stampa). Sui vaccini Draghi attacca le Regioni. Ci vaccineranno fino a mezzanotte (QN). Iniezioni 12 ore al giorno, liste in base all’età.
Pa, smart working in quote ridotte: controlli sui furbi (Messaggero). Il piano Brunetta: solo il 30% dei dipendenti potrà lavorare da casa. Valutazioni sul profitto.
Letta-Conte, patto sui candidati nei Comuni (Stampa).
Esteri. Clamorosa retromarcia della Merkel sul lockdown: “Un errore, mi scuso” (Verità).

ADEPP
Autonomi e professionisti, sconto sui contributi del 2021: l’esonero parziale riguarda gli iscritti alle gestioni Inps e alle Casse di previdenza private con reddito 2019 fino a 50mila euro e un calo di almeno il 33% del fatturato nel 2020. Budget di agevolazioni innalzato quindi a 2,5 miliardi, ma criteri e modalità di fruizione devono essere definiti dal ministero del Lavoro (Sole p.26).

Agenti di commercio indispensabili anche nell’epoca dell’e-commerce: su Quotidiano di Sicilia (p.23) intervista al presidente di Enasarco, Antonello Marzolla. “Rete di vendita asset immateriale di maggior valore per un’azienda. Agenti cinghia di congiunzione tra mondo della produzione e quello del commercio. Ho visto tante aziende trasformare la rete di agenti in rete di dipendenti e poi chiudere”, avverte Marzolla.

PROFESSIONI SCENARIO
Lo schema di relazione al rendiconto 2020 degli enti locali includerà una sezione specifica dedicata agli effetti sulla gestione finanziaria 2020 connessi all’emergenza Covid, con specifico focus sui controlli che il revisore deve effettuare: è la novità più rilevante dello schema messo a punto, come ogni anno, dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Italia Oggi p.32).

Lo slittamento delle scadenze per il professionista che abbia contratto il Covid-19 si appresta a sbarcare come emendamento «trasversale» nel decreto sostegni, dalla prossima settimana al vaglio di palazzo Madama. Intanto l’intero dl che punta a tutelare la malattia, o l’infortunio del lavoratore autonomo, bloccando gli adempimenti senza danneggiare la clientela (1474), potrebbe riprendere l’iter anche grazie ad alcune correzioni, che finiranno sul tavolo dei ministeri dell’Economia e della Giustizia (Italia Oggi p.36).