Il Mattinale AdEPP – Mercoledì 31 Marzo

628

PRIME PAGINE
Misure anti-Covid, la battaglia di Pasqua (Repubblica). Stretta sui viaggi di Pasqua (Corriere). Quarantena contro le fughe di Pasqua (QN). Il premier: “Non illudo gli italiani” (Stampa). Oggi il decreto: riaperture, si va verso il sistema di automatismo (Sole). La ministra dell’Interno Lamorgese al Messaggero: “Sarà un’estate in sicurezza con i più giovani vaccinati”. Per rientri dalla ue doppio tampone e mini quarantena. Vittime a quota 529 (Sole).  Il Fatto: “Vaccini con sponsor”. Dalle primule alle provole, il Fatto segnala le “spese immotivate”: l’ufficio del Senato critica il piano Draghi. Polemiche sulla Sicilia. “Spalmiamo un po’ di morti”. I trucchi sui dati (Corriere). La Sicilia falsificava i dati inviati a Roma per non finire in zona rossa (su tutti).
Italia-Economia. Fmi rialza stime di crescita, per l’Italia Pil a +4,25% (Sole). Assegno per i figli, fino a 250 euro al mese (Stampa). Alle famiglie un assegno da 20 mld. Mancano fondi per i 250 euro a figlio (Sole). Autostrade. La cordata Cdp non alza il prezzo per Aspi: Atlantia di fronte al bivio (MF). CnhI. La cinese Faw accelera: in arrivo entro giugno l’offerta per Iveco (MF).
Italia-Politica. Letta al Corriere: “Sarò come un rompighiaccio per il Pd incrostato”. Capigruppo Pd, Debora sbaraglia Marianna: regista il “sospeso” Lotti (Fatto). Madia: su di me attacchi maschilisti, risultato già scritto (Repubblica).

ADEPP
Da ieri il portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate è pronto a ricevere le richieste per il contributo a fondo perduto a cui è interessata buona parte dei 245mila avvocati: l’Agenzia delle Entrate ha confermato l’avvio della procedura, mentre il ministero dell’Economia fa sapere che nei primi 10 minuti di operatività del canale sono arrivate ben 2mila richieste. Si tratta in realtà di un’inezia rispetto ai 4,4 milioni di imprese censite dall’Istat (secondo i dati di StatBase riferiti al 2018), di cui 760mila operanti nelle attività professionali e tecniche, Va detto però che il numero di professionisti quantificato dal centro studi di Adepp (che riunisce le Casse previdenziali di 20 Ordini) è ben maggiore: 1,7 milioni (inclusi i pensionati che continuano a operare).

Ridurre tutte quelle difficoltà legate all’emergenza sanitaria da Covid-19 che inevitabilmente si ripercuotono anche sullo svolgimento dell’attività professionale forense: questo l’obiettivo di una serie di iniziative che Cassa Forense, il linea con l’art. 22 del Nuovo regolamento per l’Assistenza, ha deliberato di cofinanziare in cooperazione con gli Ordini forensi.

PROFESSIONI SCENARIO
Una società ora professionisti (Stp) non può essere partecipe di una associazione professionale o studio associato: lo afferma il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti nel pronto ordino 203/2020 del 2 marzo 2021, in risposta a un contrario orientamento dell’Ordine dei  dottori commercialisti di Milano (Sole p.40).

Commercialisti, sanzioni disciplinari per le offese sui social (Sole p.40, Italia Oggi p.37). Commercialisti attenti all’uso dei social network, potrebbe ledere l’immagine della professione e far scattare le sanzioni disciplinari, che sono: censura, sospensione e radiazione. Dal 1° aprile entrerà infatti in vigore la modifica all’articolo 39 del Codice deontologico della professione.