Il Mattinale AdEPP – Venerdì 19 Marzo 2021

545

PRIME PAGINE
AstraZeneca, da oggi si riprende (Corriere). L’Ema: “Vaccino sicuro ed efficace, restano i controlli”. Così riparte il piano nelle regioni. Vaccini, corsa contro il tempo (Repubblica). Von der Leyen: ho evitato uno scontro tra Stati e salvato l’unità della Ue. Seconde case, stretta Regioni (Messaggero). Timori per l’aumento dei contagi: anche i sindaci toscani pronti al blocco per i non residenti. Altra settimana in rosso, la positività non scende. Metà italiani rifiutano il vaccino (Libero). L’Ema dice che l’antidoto ango-svedese è efficace e ora i pm negano legami con le trombosi. Però il 49% dei cittadini è stato influenzato dallo stop e preferisce altri farmaci. Vaccini, ora basta paura (Giornale). L’Ema fa chiarezza sul siero AstraZeneca. Cts, salta già il tecnico Gerli. Celebrata ieri la giornata per le vittime del coronavirus (QN), il premier promette: “Anziani e fragili mai più soli, lo stato c’è”. Ufficiale, ci prendono in giro (Verità). “Quel vaccino è sicuro, nessuna prova che provochi trombosi”. Però il teorico rischio sarà segnalato nel bugiardino. Un fatto che permette di raggiungere lo scopo: mettere in cattiva luce il farmaco inglese.
Economia. Decreto Sostegni, l’assegno coprirà al massimo il 5% delle perdite (Sole). Aiuti tra il 20 e il 60% del calo medio mensile di fatturato 2020 sul 2019. Rete unica tlc. Colao: “Si parta subito c’è un piano B per cablare il paese” (Stampa).
Esteri. Putin: “Io killer? Lo è chi lo dice, a Biden auguro buona salute”.

ADEPP
Il tribunale civile di Roma ha condannato Giacomo Milillo e Giulio Santini a risarcire all’ Enpam 1,7 milioni di euro: la sentenza, depositata il 9 marzo 2021, chiude la vicenda di Enpam Sicura, società costituita nel 2015 con l’obiettivo di svolgere attività di assistenza in ambito assicurativo per i camici bianchi iscritti all’ente previdenziale di categoria (Italia Oggi p.33).

L’Ente di Previdenza di Addetti e Impiegati nell’Agricoltura, ha effettuato un secondo round d’investimento da 15 milioni nel venture capital puntando su LVenture, Eureka e Avm Gestioni Cysero-Kilometro Rosso (MF p.16, Tempo p.12, Verità p.17).

PROFESSIONI SCENARIO
Ristori anche ai lavoratori stagionali e invio delle cartelle esattoriali in due anni: è pronto il decreto sostegni da 32 miliardi. Gli indennizzi medi oscilleranno tra i 2mila e i 5mila euro, mentre per quanto riguarda i licenziamenti, ci sarà il blocco selettivo fino a fine anno. I navigator inoltre spuntano altri sei mesi di vita (Messaggero p.1-16).

Si investe meno nella formazione: negli ultimi dieci anni questa spesa è passata dal 50 al 30%, mentre il budget per la creazione di nuova occupazione invece è passato dal 40 al 67%. È quanto emerge dalla ricerca «Ripensare le politiche attive per superare la crisi e far ripartire il Paese», elaborata dalla Fondazione Studi consulenti del lavoro (Tempo p.12).