Il Mattinale AdEPP – Giovedì 29 Aprile 2021

510

PRIME PAGINE
Anni di piombo, la ferita risanata (Stampa). Arrestati assassini e brigatisti che se la spassavano in Francia (Libero). Terrorismo, la svolta di Macron (Corriere). Anni di piombo, ultimo atto (Repubblica). “Fine della corsa” scrive il Messaggero. Giornale: giustizia è fatta. La Cartabia, in un intervento su Repubblica: “Non è vendetta, è giustizia”. Il Foglio contro il giubilo per gli arresti in Francia.
Italia-Politica. Speranza, bocciata la mozione di sfiducia (Sole). Lega e Fi votano per Speranza. No alla sfiducia (Corriere). Speranza salvo nel processo al governo Pd-5S (Giornale). Il ministro della Salute: “La destra specula sulla pandemia” (Stampa). Verità: Speranza perde la faccia, ma non la fiducia. Meloni alla Stampa: “Aiuto Lega e Fi, aggredite dalla sinistra”. Centrodestra, i governativi verso il gruppo senza la Meloni (Giornale).
Vaccini, ritardi nei piani regionali (Sole). Regioni in ordine sparso (Messaggero). Intanto l’Europa accelera: 1,8 mld di vaccini Pfizer (Repubblica).
Italia-Economia. Tronchetti alla Stampa: “Ora un patto per rilanciare il Paese”. Lavoro agile, ridotto il tetto del 50% (Messaggero).
Esteri-Usa. Biden, maxi piano di aiuti alle famiglie. E in 100 giorni Wall Street va alle stelle (Sole).

ADEPP
Real Estate, alle battute finali la vendita dei 68 immobili Enpam (Sole p.31): si avvicina la data delle offene vincolanti per il maxi-portafoglio immobiliare del maggior fondo pensione italiano ed ente di previdenza di medici e odontoiatri. Il prossimo 6 maggio la scadenza delle offerte: sarebbero tre i soggetti pronti all’offerta. In pole position una cordata costituita da Bain Capital, Davidson Kepmner Capital Management e Hiñes. Ma in campo sarebbero anche altri soggetti come Apollo Global Management e Gwm alleata con Dea Capital. La valutazione è di circa 1 mld di euro, ma le offene, secondo quanto indicato dal servizio React News, sono attese in un range più basso rispetto alle indicazioni dello scorso anno, cioè attorno a 700-800 milioni di euro.
Approvato il bilancio della Cassa geometri: risultato economico positivo per 35,2 milioni di euro (Sole p.36 e altri). Il dato più rilevante è legato alla crescita dei redditi: nel 2020 si attestano a 23.509 euro (+8%), confermando una tendenza già in atto da tempo, da legare a una ripresa del comparto. Approvato ieri anche il bilancio della Cassa dottori commercialisti con un avanzo corrente che supera i 476 mln (Sole p.36). Il patrimonio sale a 9,315 miliardi di euro, pari a 29,7 volte il valore delle pensioni erogate. La spesa dei trattamenti pensionistici è arrivata 323 mln di euro, in crescita del 5,3% sull’anno precedente, mentre le entrate da contributi ammontano a oltre 897 milioni, con un aumento dell’1,9% per effetto dell’incremento dei redditi e del volume d’affari relativi al 2019 sul 2018 e un leggero ritocco dell’aliquota media soggettiva, attualmente pari al 13,34%.
MF (p.15) riporta il bilancio Empaia 2020, chiuso con un utile di 17,6 mln (+18,1% sul 2019). “Abbiamo imboccato un percorso virtuoso che ha dato ottimi risultati nonostante la crisi generata della pandemia”, ha commentato Roberto Diacetti, direttore generale dell’ente di previdenza del settore agricolo, sottolineando che si tratta del terzo anno consecutivo in crescita. La gestione finanziaria ha registrato in particolare un rendimento netto del 3,7% e la fondazione continua nella sua manovra di   diversificazione degli investimenti a partire dalle infrastrutture.
In calo invece il risultato finanziario dell’Enpap – passato da 160,3 mln del 2019 ai 155,8 del 2020 -, mentre il patrimonio mobiliare e immobiliare sale a 1,78 mld da 1,6 dell’anno precedente (mondoinstitutional.com). “Il bilancio appena approvato, in tutti i suoi numeri ma anche nell’impostazione trasparente, solida e solidale della gestione, è un bilancio molto simile a quello degli anni scorsi. E questo, in un anno drammatico come quello trascorso, è di per sé un fatto straordinario”, ha commentato il Presidente dell’Enpap, Felice Damiano Torricelli.
Questa mattina audizione di Enasarco alla Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale (mondoprofessionisti.it).  L’audizione, si legge in una nota dello stesso organismo parlamentare, “è stata richiesta dopo che il tribunale di Roma ha sospeso l’efficacia della delibera, della commissione elettorale di Enasarco del 28 dicembre 2020, che nominava il Cda” della Cassa professionale privata.

PROFESSIONI SCENARIO
Incentivi 4.0, solo il 26% delle imprese li conosce (Sole p.8): secondo l’indagine condotta da Unioncamere “per oltre i due terzi della manifettura italiana, gli stumenti messi in campo e le grandi opportunità offerte dalle tecnologie non sono all’ordine del giorno”.
Esami avvocato, miniproroga sulle scelte delle materie (Sole p.38). Entro sabato scorso in realtà i candidati avrebbero dovuto esprimere, in via digitale, la preferenza. Ora la mini riapertura interessa quanti, già iscritti alla sessione 2020 slittata a sua volta sino a questa primavera, non hanno completato l’adesione entro la scadenza.