Il Mattinale AdEPP – Martedì 20 Aprile 2021

533

PRIME PAGINE
Le Regioni frenano sulle scuole aperte: i trasporti nel caos (Corriere). Scuola, riapre chi può farlo (Messaggero). Saranno i singoli provveditori a decidere la percentuale di studenti per il rientro in aula. In attesa del pass, il certificato vaccinale o il test per spostarsi dalla propria regione.
Grillo: “Il mio Ciro innocente, strana la denuncia di stupro”. Letta: “Frasi inaccettabili” (Repubblica). Il suicidio di Grillo (Giornale). Difende il figlio accusato di stupro, critica i pm, insulta la ragazza violentata e fa indignare tutta la politica. Disgustati perfino i 5Stelle.
Superlega, cartellino rosso al calcio dei ricchi (QN). L’Europa alla guerra del calcio (Repubblica). Draghi: “Preservare merito e solidarietà”. E lavora alla mediazione. La Super Lega fa esplodere il pallone (Stampa). Dopo Johnson e Macron anche Draghi dice no: “Difendere i campionati”. Agnelli: andiamo avanti.
Economia. Fisco, boom di arretrati. La giustizia tributaria passa ai togati di ruolo (Messaggero).

ADEPP
Opere pubbliche per il lavoro tra le priorità dei partiti secondo quanto emerso nel webinar promosso da Cassa ragionieri ed esperti contabili (Italia Oggi p.38): investimenti pubblici e politiche attive possono essere infatti due argini alla crisi occupazionale post-pandemica. Occorrerà però sbloccare le opere pubbliche e puntare sulle politiche attive di avviamento al lavoro per arginare l’emorragia inarrestabile di posti di lavoro in Italia.

Il Festival del lavoro, anche nella sua XII edizione, manterrà la sua caratteristica univoca di essere in contemporanea momento di confronto con i protagonisti della politica, dell’economia e della società civile e spazio di conoscenza, apprendimento e aggiornamento professionale (Italia Oggi p.39). La pianificazione pensionistica, il ruolo delle Casse professionali nell’economia reale, la privatizzazione degli enti, le politiche attive, assistenziali e le opportunità di pensionamento per i Consulenti del Lavoro, il welfare integrato saranno al centro dell’Aula della previdenza, a cura dell’Enpacl.

PROFESSIONI SCENARIO
I commercialisti, ieri in audizione sul Def presso le Commissioni Finanza e Tesoro, hanno detto di apprezzare il quadro confortante che arriva dalle previsioni programmatiche, ma chiedono interventi mirati, qualitativi e non solo quantitativi: la categoria invita il Governo a essere coraggioso e avanza alcune proposte come un “superbonus” a favore della capitalizzazione delle Pmi, con particolare riguardo a quelle che hanno chiesto allo Stato la garanzia sui prestiti, e tempi molto più lunghi per la restituzione dei finanziamenti erogati con garanzie statali. Dai commercialisti arriva anche l’appello di dare adeguate risorse a misure finalizzate all’incentivazione dell’investimento privato dato che per il pubblico il problema non sono i finanziamenti, ma la burocrazia (Sole p.30, Italia Oggi p.37).

Si aggiorna e si amplia il set documentale a disposizione del soggetto incaricato di rilasciare il visto di conformità ai fini del superbonus 110%: il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti, in collaborazione con la Fondazione nazionale dei commercialisti, ha diffuso una nuova edizione del documento di ricerca dedicato alle check list utili per l’asseverazione di conformità necessaria per permettere al beneficiario della detrazione di monetizzarla, trasformandola in un credito d’imposta cedibile o richiedendo lo sconto in fattura (Sole p.31). Intanto Italia Oggi (p.34) spiega che nel rilascio del visto di conformità, ai fini della cessione e dello sconto del Superbonus, il commercialista deve eseguire esclusivamente una mera attività di controllo formale e non di merito.