Il Mattinale AdEPP – Martedì 27 Aprile 2021

506

PRIME PAGINE
“Ricostruiamo l’Italia” (Repubblica). In apertura su tutti la presentazione del Pnrr. Appello del premier: “In gioco l’Italia” (Corriere). Draghi: “Il gusto del futuro prevarrà su corruzione, stupidità e interessi di parte” (Sole). “Ultima occasione” (Giornale). Il premier: “Nel Recovery il destino del Paese” (Stampa). Draghi si rivolge ai partiti: “Basta miopia” (Messaggero). Il Fatto: il Piano c’è (monco), ma nessuno lo vede. Verità attacca: si scrive Recovery, si legga eurotassa.
Resta lo scontro sulle riaperture. Asse tra Forza Italia e Lega: testo contro il coprifuoco (Giornale).
Ma per la Verità: il coprifuoco arriva in Parlamento, rischia di incenerire il centrodestra.
Franceschini al Corriere: “Un governo di avversari, ma si deve collaborare”.
Vaccini, 2 mln di dosi a settimana: spint di Pfizer (Messaggero). Azione legale Ue contro
AstraZeneca. Primi casi di variante indiana in Veneto (Sole). Intanto, nel primo giorno di semilibertà, città invase dai tavolini all’aperto (Repubblica e altri).
Italia-Economia. Brunetta al Sole: “La nuova Pa porterà il 70% del Pil prodotto dalle riforme”. Al Corriere parla Bonomi (Confindustria): “Sulle riforme è urgente coinvolgere le imprese”.

Esteri. Grazie ai vaccini, il Regno Unito cresce più degli States: +7,8% (Sole).

ADEPP
Su Italia Oggi (p.35), “Enpap, in aumento iscritti e versamenti contributivi”. Al fine di accrescere la futura pensione calcolata col sistema contributivo, Aumentano gli iscritti associati all’Enpap. Sono 68,037 gli iscritti con un salto in avanti del 5% annuo, contestualmente ad una crescita dei versamenti contributivi. Italia Oggi (p.35), focus sulla situaizone pandemia e il taglio del 10% della contribuzione dei notai.
Si è ridotta sensibilmente anche l’attività lavorativa dei notai in questo periodo di pandemia. I versamenti sarebbero infatti diminuti di quasi 10 punti percentuali.
Rinnovato il cda ed il collegio di Enpaf per il quadriennio 2021-2025 (Federfarma.it)
Su varie testate online (mondoprofessionisti.it, panoramasanita.it, quotidianosanita.it,
sanitainformazione.it e dottnet.it), focus su Enpam ed il bilancio in attivo. La Fondazione Enpam ha chiuso il proprio bilancio 2020 con un utile d’esercizio positivo pari a circa 1,221 miliardi di euro, spianando la strada a nuovi aiuti per gli iscritti. Positivi i dati messi in evidenza nonostante la pandemia: nel 2020 la Fondazione ha avuto ricavi da contributi previdenziali per circa 3,235 miliardi di euro erogando prestazioni per un totale di circa 2,383 miliardi di euro.
“Fondazione Inarcassa: accelerare su Superbonus” (adnkronos.com, ansa.it), è disponibile online un vademecum realizzato da Inarcassa. sul proprio sito ufficiale, una vera e propria guida per chi ha scelto la libera attività .

PROFESSIONI SCENARIO
“Ape, asseverazioni e visti: sono due i reati per le dichiarazioni false”. Sul Sole (p.31), i 2 reati “chiunque, nell’esercizio di una professione sanitaria o forense, o di un altro servizio di pubblica necessità, attesta falsamente, in un certificato, fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità” e «chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità».
Sul Sole (p.31), L’agevolazione carica i professionisti di responsabilità. Termotecnici, ingegneri, professionisti edili e fiscali devono misurarsi con la possibili commissione di reati.