Il Mattinale AdEPP – Giovedì 13 Maggio 2021

610

PRIME PAGINE
Draghi: “Riapriamo il Paese al turismo” (Corriere). Vaccinazioni, scatta l’ora dei quarantenni. Allarme Mattarella: Recovery in ritardo (Fatto). Mancano i decreti: nessuna intesa sulla governance e timori sui tempi delle camere. Vaccini: l’ora dei quarantenni (Messaggero). Il commissario Figliuolo accelera: “Da lunedì prenotazioni aperte fino ai nati nell’81”.
Draghi: salvare i migranti, Salvini: non devono partire (Stampa). Il leader della Lega: “Quando c’ero io al Viminale ho dimezzato gli sbarchi”. Il blocco navale si fa, contro i turisti (Verità). Il governo rinuncia ai respingimenti e alla chiusura dei porti, quindi è disarmato di fronte agli sbarchi. Draghi travolto dai migranti (Libero). Si prevedono 70mila arrivi, però il premier fa sapere che non lascerà in mare i clandestini.
Belloni a capo degli 007, è la prima donna (Repubblica).

ADEPP
Il 2021 offre un parziale esonero contributivo, pari a un massimo 3mila euro, a lavoratori autonomi e imprenditori iscritti alla relativa gestione speciale dell’Inps o alla gestione separata, oltre agli iscritti alle Casse di previdenza dei professionisti: la legge di Bilancio 2021 (178/2020) all’articolo 1, comma 20, ha istituito un fondo specifico con una dotazione iniziale di un miliardo. Il dl Sostegni (art. 3) ha poi aumentato di 1,5 miliardi tale accantonamento, portando le risorse complessivamente a 2,5 miliardi. Per l’attuazione di questa agevolazione la legge di Bilancio ha previsto un decreto attuativo da emanarsi entro inizio marzo, a opera del ministero del Lavoro con il Mef, per specificare i criteri e le modalità di concessione dell’esonero. Il ministro Andrea Orlando la settimana scorsa ha firmato tale decreto, ora in attesa di pubblicazione (Sole p.37).

L’esonero contributivo per i professionisti iscritti alle Casse di previdenza è di facile erogazione solo sulla carta: il dl inter-ministeriale firmato la scorsa settimana dal ministro del Lavoro e ora alla firma del Mef ha introdotto una serie di specifiche, non previste dalla legge di bilancio 2021 (legge 178/2020), che ne rendono complicata l’applicazione e rischiano di creare forti disparità tra le singole Casse, e tra i professionisti beneficiari (Sole p.37). Alcuni enti incassano nel 2022, e non quest’anno, i contributi relativi al 2021.

PROFESSIONI SCENARIO
Sono in arrivo 50 milioni per contrastare disoccupazione e inattività giovanile nel Mezzogiorno: l’Anpal ha approvato il decreto 10 maggio 2021 che istituisce il Fondo di investimento sociale per l’impatto occupazionale. I destinatari del fondo sono le imprese, le cooperative e le associazioni, in forma singola o associate, capaci di costruire centri di eccellenza o altri interventi innovativi (Sole p.39).

Equo compenso sempre e verso tutti, non solo per i clienti forti, prendendo atto che la normativa attualmente in vigore non è sufficiente a garantire una reale e concreta tutela dell’equità del compenso professionale: sono le principali osservazioni emerse ieri durante l’audizione alla Camera dei deputati del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili e del Consiglio nazionale forense, intervenuti in commissione Giustizia per discutere del nuovo testo sull’equo compenso (Italia Oggi p.29, Sole p.37).

Lauree abilitanti anche per periti industriali e fisici, mentre ingegneri e commercialisti è aperta l’interlocuzione con i consigli nazionali di categoria, ad ora al solo al livello di discussione generale: sono le principali indicazioni sugli emendamenti al ddl sulle lauree abilitanti, illustrate a ItaliaOggi (p.29) da Manuel Tuzi (M5S) relatore del provvedimento in commissione. Il termine per la fissazione degli emendamenti è fissato per oggi.