Il Mattinale AdEPP – Lunedì 31 Maggio 2021

582

PRIME PAGINE
Tragedia funivia, l’inchiesta si allarga: è caccia ai complici (Repubblica). Funivia, arresti
ingiustificati (Messaggero). Alla Stampa parla il direttore: “Bastavano 48 ore per riparare la
funivia”. Nelle carte, l’accusa dell’operatore al caposervizio: “Tadini disse: ‘Disattiva i freni, tanto il cavo non si rompe’” (Fatto). Confessa il manovratore: “Bloccai dieci volte i freni” (Corriere).
Covid, 44 morti: il dato più basso da 7 mesi. A giugno 5 mln di vaccini a settimana (Corriere).
Crisanti alla Stampa: “Le riaperture, un rischio inutile”.
Italia-Politica. Conte frena Cartabia sulla prescrizione (Stampa). Giornale attacca la “farsa grillina”: garantisti per finta. Centrodestra, Salvini: Uniti in Europa. Ma c’è lo stop di Fi e FdI (Giornale).
Dispetti anche in Europa tra Salvini e Meloni (Libero). La Verità segnala il partito Salvini￾Berlusconi. Salvini al Corriere: “Palerò con Letta sullo stop ai licenziamenti”.
Italia-Economia. Pnrr, Bonaccini alla Stampa: “Draghi non può fare tutto da solo”. Busia (Anac)
alla Stampa: “Noi all’angolo? No, l’Anac va potenziata”.
Italia-Libia. L’ex ministro di Tripoli, Bishaga, a Repubblica: “Draghi aiuti la Libia a stabilizzarsi”.
Il sottosegretario all’Interno Molteni a Libero: “Diamo i soldi Ue ai libici per fermare i barconi”.
Massolo su Repubblica scrive: l’Europa ora si unisca su Tripoli.
Esteri-Israele. Governo di unità, Bennet premier. Nethanyau: “In scena la frode del secolo” (Stampa).

ADEPP
Non saranno gli americani di Apollo a rilanciare gli alberghi ceduti dall’Enpam: secondo il Mattino Padova (p.23) ad Apollo interessa principalmente il patrimonio immobiliare di Enpam a Milano e Roma, meno quello delle terme euganee, per cui si profila già una possibile cessione. “Siamo felici di poter dare a queste strutture una possibilità di rilancio -, commenta il presidente del cda dell’Enpam, Luigi Mario Daleffe -. Purtroppo la nostra Fondazione deve rispettare tutta la normativa sugli appalti, quindi ogni intervento deve prevedere una gara d’appalto, che allunga i tempi. Un privato potrà invece agire direttamente, scegliendosi le ditte, cosa che certamente faciliterà il rilancio degli hotel. Abbiamo ceduto queste strutture con una notevole plusvalenza. Ora reinvestiremo quei soldi in fondi immobiliari, decisamente più agili. Quanto alle strutture termali, siamo certi che in tempi brevi saranno rilanciate”. Le parole di Daleffe riportate anche dal Gazzettino Padova (p.34).
Sette mesi ancora per la “pace contributiva”: Italia Oggi Sette (p.17) ricorda che a fine anno
chiuderà i battenti il riscatto dei cosiddetti «buchi contributivi», dopo un triennio di operatività sperimentale (2019/2021), Lo ha precisato l’Inps ricordando che, salvo proroga, il prossimo 31 dicembre è il termine ultimo per l’esercizio della facoltà di riscatto dei periodi non coperti da contributi nel limite massimo di cinque anni, anche non continuativi.
Nuovo sito, più smart, per la Cassa Geometri: il Sole (p.13) presenta il rinnovamento nelle grafica e nei contenuti che fa parte del percorso di rinnovamento della brand identity della Casa, iniziato con il ripensamento del logo.

PROFESSIONI SCENARIO
Arriva un bonus baby sitting per sostenere le professioniste nel Lazio (Sole p.13). La misura è
contenuta nella legge sulla parità retributiva varata di recente dal Consiglio regionale del Lazio, che estende anche alle lavoratrici autonome il voucher per i servizi di baby sitting o caregiver istituito dalla normativa, che può essere utilizzato fino a 11 mesi dopo il periodo di maternità obbligatorio o di congedo parentale nelle famiglie con Isee inferiore a 20 mila euro.