Il Mattinale AdEPP – Mercoledì 19 Maggio 2021

531

PRIME PAGINE
Virus, le proiezioni del ministero della Salute: “Italia in bianco a fine giugno” (Messaggero).
Intanto, niente vaccini in vacanza (Corriere). QN: le ferie? Vanno regolate sul vaccino. Figliuolo:
“Prenotare le ferie in base alle vaccinazioni” (Giornale). Zaia al Corriere: “Noi daremo le dosi ai turisti”. L’immunologo Abrignani al Corriere: “No, per l’iniezione si torna a casa”.
Italia-Francia. Macron e Draghi a Parigi: brevetti liberi e piano di 100 mld per l’Africa
(Repubblica). Draghi-Macron, per l’Africa azione comune contro il Covid (Sole).
Italia-Economia. Al Foglio parla Cingolani: “Senza riforme si cade”. Draghi, scudo anti-crisi: 5 mld per il lavoro (Stampa). Fino a 6mila euro di sgravi a chi assume con la rioccupazione (Sole).
Eurozona. Fisco, parte il progetto europeo per unificare la tassazione (Sole). Un fisco comune
(Avvenire).
Italia-Politica. Blitz della destra, a rischio il ddl Zan (Repubblica). Rinvio a dopo l’estate, FdI
appoggia Lega e Fi (Giornale). Comunali, partiti in difficoltà nella caccia ai candidati (Sole).
Libero: centrodestra, sveglia. M5S, parla Spadadora al Fatto: “Conte in fretta, per Napoli sono stato ‘sondato’”.

ADEPP
“Tutelare la malattia per i professionisti, la legge è ad un passo” (Dubbio prima e p.8). Adesso
l’obiettivo di una legge che tuteli i professionisti in caso di malattia è vicino. Almeno, è questo il
passaggio veicolato ieri promeriggio nell’ambito della conferenza stampa svoltasi al Senato,
moderata dalla giornalista Simona D’Alessio e introdotta dal senatore Andrea de Bertoldi, di FdI.
L’obiettivo della conferenza stampa, era duplice: riconoscere l’importante risultato ottenuto con
l’approvazione dell’emendamento 22.0.1 e fare il punto della situazione sul ddl 1474, che potrebbe essere approvato in prima lettura nelle prossime settimane. Su questo ultimo punto de Bertoldi ha evidenziato come la riduzione dello stanziamento per l’emendamento 22.0.1 da 50 a 9 milioni di euro, accettata dal Mef, sia un segnale positivo ai fini della riduzione del costo per il ddl 1474 dai
230 milioni iniziali stimati dal Mef, a 30, che è la stima fornita da Adepp. Tra gli interventi anche
quello di Alberto Oliveti, presidente di Adepp, che riunisce 20 Casse previdenziali, con 1.6 milioni
di professionisti iscritti, e circa 500 milioni di euro di prestazioni annue, dichiarando che le norme a tutela dei professionisti, sia per il Covid che per le altre malattie, sono quantomai benvenute, perché riducono lo svantaggio dei professionisti in termini di tutela rispetto ad altre categorie di lavoratori e perché assicurano la necessaria tranquillità ai professionisti nel loro lavoro. La notizia trova spazio anche sul Sole (p.37), Ansa.it e altri.
Superbonus: appello della cassa geometri, venga prorogato al 2023 (Ansa.it e altri). Il Superbonus 110% per i lavori in edilizia “è un intervento utile alla ripartenza del mondo del lavoro che incontra, però, lo scoglio dell’eccessiva burocrazia: il potenziale del provvedimento è compromesso da procedure e passaggi complessi che rischiano di compromettere tutti i benefici che potrebbe trarne chi ne fa richiesta. Ci auguriamo che venga fatta una proroga al 2023 per portare a compimento gli atti fondamentali per accedervi, poiché ciò consentirebbe tempistiche più agevoli utili a predisporre i documenti necessari”, così il presidente della Cassa Geometri, Diego Buono.

PROFESSIONI SCENARIO
Esonero dal versamento dei contributi 2021 per le partite Iva, rinvio all’ultimo istante (Taranto
Buonasera p.23). Nella legge di Bilancio per il 2021 il Governo Conte aveva previsto come misura di sostegno a tutti gli esercenti una attività economica individuale, l’esonero dal versamento dei contributi per un anno. Una forma straordinaria di aiuto volta ad alleviare la posizione di coloro che si sarebbero trovati a versare i contributi dovuti nel 2021 pur nel pieno della crisi economica.
L’attuazione di questa misura, prevista dal Governo Conte e attuata da quello Draghi ha ovviamente incontrato una serie di ostacoli sino ad una definizione quasi completa arrivata a poche ore dalla scadenza del 16 maggio 2021, la prima che interessa una enorme platea di commercianti e artigiani.