Il Mattinale AdEPP – Sabato 22 Maggio 2021

624

PRIME PAGINE
Draghi: tra due mesi via la mascherina (Stampa). Figliuolo striglia i governatori: non dimenticate i soggetti deboli. L’Italia apre allo sblocco dei brevetti. Figliuolo, altolà alle Regioni (Corriere). Draghi: “Vaccinare il mondo”. Ai Paesi poveri 1,3 miliardi di dosi gratis nel 2021.
Opere strategiche, arriva il via libera: sbloccati 83 miliardi (Messaggero). C’è il sì della Corte dei conti per i commissari. Nei cantieri 65mia posti. Pressing Giovannini. Il piano sblocca-Recovery (Repubblica). Nella bozza che sarà approvata la prossima settimana permessi e procedure più rapidi per appalti e cantieri.
Centrodestra, ci mancava soltanto un nuovo partito (Libero). Ecco chi sono i dieci azzurri, sedotti da Brugnaro, pronti a staccarsi da Fi.
Clandestini, la Ue ci snobba e si rischia una nuova ondata (Giornale). Sì dell’Europa alla Global tax (Sole). Consensi alla proposta Yellen per una minimum tax al 15% sulle multinazionali.

ADEPP
C’è una nuova causale tributo operativa dal 31 maggio da indicare in F24 per i versamenti a Cassa forense: la risoluzione 34/E/2021 ha, infatti, istituito la causale «E104» denominata «Cassa forense – Riscatto art. 37 Reg. Unico Prev. Forense», che si aggiunge alle precedenti quattro istituite dalla risoluzione 1/E/2021 e che hanno debuttato dal 25 gennaio scorso (Sole p.24).

Arriva un futuro “a stelle e strisce” per i cinque alberghi di proprietà dell’Enpam acquistati dal fondo americano Apollo: gli hotel Orologio e Magnolia ad Abano, Caesar, Montecarlo e Des Bains a Montegrotto, facevano parte di un pacchetto immobiliare di proprietà dell’Ente, che Apollo si è aggiudicato per circa 850 milioni di euro. Ora l’Enpam dovrà accettare definitivamente l’offerta di Apollo e lo farà il prossimo 27 maggio, durante il cda. La notizia su Mattino di Padova (p.34), che riporta a seguire la soddisfazione dei sindaci per la chiusura della vendita.

PROFESSIONI SCENARI
Campagna vaccinale nazionale: mentre il commissario Figliolo striglia le Regioni per aver diffuso finora “annunci confusi” e non-coordinati sulle riaperture, ieri è stato firmato anche il protocollo d’intesa tra Governo, Regioni e la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche che apre le porte alla possibilità per gli infermieri di vaccinare anche dopo l’orario di lavoro. Un’iniziativa che potrebbe favorire le iniezioni a domicilio dei pazienti più fragili (Sole p.1-2, Repubblica p.13 e altri quotidiani nazionali).

Il nuovo contributo a fondo perduto in caso di peggioramento del risultato economico di esercizio, presente nella bozza del dl Sostegni-bis, sta mettendo in allarme i professionisti, che già parlano di rischio caos: la scadenza al 10 settembre per gli aiuti legati al risultato d’esercizio è ritenuta una data troppo stretta per chiedere gli aiuti, così Maurizio Postal, delegato alla fiscalità per il Consiglio nazionale dei commercialisti, mentre da un lato riconosce il «notevole sforzo fatto dal Governo che mette in campo 15,4 miliardi per le Pmi e i professionisti», allo stesso tempo chiede la scadenza per la presentazione della domanda venga spostata al 30 dello stesso mese (Sole p.4).

Intanto si rafforza la collaborazione tra Inail e professionisti per la salute e la sicurezza sul lavoro: l’Istituto assicuratore ha infatti siglato nei giorni scorsi due accordi con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e il il Consiglio nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le intese impegnano le parti nello sviluppo della cultura della sicurezza attraverso iniziative, studi e approfondimenti tecnico-normativi finalizzati ad individuare e sviluppare tutti quegli strumenti, metodologie e protocolli più idonei a garantire la salute e la sicurezza sul lavoro con particolare attenzione ai nuovi ambiti di attività. Prevista inoltre l’organizzazione di attività di informazione e formazione verso i professionisti che operano in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, la promozione di eventi e iniziative sul tema, e la creazione di un network funzionale all’ottimizzazione delle sinergie per il conseguimento degli obiettivi generali e dei progetti e iniziative specifiche che derivano dai protocolli (Italia Oggi p.29).