Il Mattinale AdEPP – Domenica 20 Giugno 2021

544

PRIME PAGINE
Senza mascherine da luglio (Messaggero, Corriere). Via la mascherina all’aperto, tensione Draghi￾Speranza (Stampa). Verità: è ora di licenziare Speranza, la suo posto meglio Zambon. Stop alle mascherine, decide il Cts. Ma su Regioni e vaccini è caos (Giornale). E i sindaci tirano il freno sulle riaperture (QN). Sui vaccini arrivano le regole per la seconda dose (Repubblica). Il Fatto contro le mosse del governo: sì, sono i migliori a fare dietrofront.
Italia-Economia. A Repubblica parla il ministro Orlando: “Tutelare chi lavora per i giganti digitali”.
Sul lavoro, il Giornale scrive: con Draghi l’Italia assume, Pd e M5S tifano tasse e Cgil. Riforma del Reddito, stop all’assegno se non si lavora o si fa formazione (Messaggero). Al Corriere parla
Ruggini (Agenzia Entrate): “L’alta evasione? I dati ci sono, ma non possiamo utilizzarli”.
Italia-Politica. Oggi le primari del Pd a Roma e Bologna. Gualtieri: Raggi da bocciare (Repubblica). Salvini a Roma, piazza flop. Pd, paura per le 2 primarie (Fatto). Centrodestra, la Lega torna in piazza. Fi: avanti col partito unico (Giornale).
Giustizia. Minaccia Anm: guai al referendum su di noi (Verità). Scontro Salvini-magistrati: “Le
toghe rispettino la Costituzione” (Messaggero). Barricate contro i referendum della Lega: i giudici – scrivono Libero e Giornale – ci minacciano.
Esteri, l’Iran sceglie il falco Raisi (Repubblica)

ADEPP
Il foglio.it si riporta la relazione annuale di Covip, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione,
che ha evidenziato il ruolo di importante supporto all’economia nell’emergenza pandemica che possono rivestire fondi e casse di previdenza: tenendo conto del loro compito di investitori di risparmio previdenziale, tali enti possono offrire un contributo interessante in un’ottica di lungo periodo. Oltre a illustrare lo stato dei settori vigilati (fondi pensione e casse di previdenza), le cui risorse hanno complessivamente superato 290 miliardi di euro riguardando oltre dieci milioni di soggetti tra iscritti e pensionati, il presidente di Covip, Mario Padula, si è soffermato sulle prospettive evolutive di tali settori, anche alla luce dell’attuale quadro socioeconomico.
Giornalisti in piazza per la libertà di informazione (ansa.it e altre testate): iniziativa organizzata dall’associazione Stampa Subalpina per evidenziare le questioni urgenti che il governo deve affrontare subito. I temi riguardano la cassa di previdenza dei giornalisti Inpgi, che il 30 giugno rischia di essere commissariata; lo sblocco della legge sull’equo compenso; la questione “querele e bavaglio” e l’abolizione del carcere per il reato di diffamazione a mezzo stampa. “I nostri problemi
sono quelli di moltissime altre categorie di lavoratori – ha ribadito Silvia Garbarino, segretaria dell’associazione – che nessuno riconosce se non la categoria stessa, anche perché per troppo tempo.non abbiamo voluto e saputo far uscire con forza la nostra voce. Adesso non è più tempo di ritrosia e silenzio”.

PROFESSIONI SCENARIO
Il Sole (in prima e p.2) si concentra sul mercato del lavoro, evidenziando le stime Unioncamere￾Anpal che parlano di 1,3 mln di posti possibili tra giugno e agosto, ma a patto che siano approvate.le riforme. In particolare, il Sole segnala alcune priorità: l’assegno di ricollocazione per disoccupati e in Cig; il futuro dei navigator, la riforma degli ammortizzatori sociali, la riforma del Reddito di Cittadinanza e le modifiche ai contratti a termine.