PRIME PAGINE
Spinta di Draghi sui vaccini (Corriere). โLibertร di scelta sulla seconda doseโ (Stampa). โCi pensa
luiโ scrive il QN. Draghi cambia la decisione di Speranza (Foglio). โDraghi commissaria Speranza:ย era oraโ titola Veritร . Il richiamo di Draghi (Repubblica). Il premier annuncia: โFaccio l’eterologaโ.
Per il Fatto รจ un โautogolโ: ha 73 anni. Libertร di scelta sui vaccini. E l’Italia bianca si blinda
(Messaggero). Oggi il Cts comincia a valutare la revoca dell’obbligo di mascherina (Repubblica).
Eurozona. L’ottimismo sulla crescita, Europa pronta a stime piรน alte (Corriere). Draghi: โLa ripresaย sia equa e sostenibile, ora l’Europa punti sulla coesione socialeโ (Sole).
Italia-Economia. Consumi, il calo peggiore dal secondo dopoguerra (Sole). Consumi a picco, ecco i numeri. Berlusconi: ora meno tasse (Giornale). Slittare le tasse, per Istat si puรฒ: adesso fatelo. Ma c’รจ la beffa sugli aiuti 4.0 (Veritร ). Mossa del premier: piรน formazione, navigator addio (Stampa).
Italia-Politica. Guerra Conte-Grillo: Di Maio sogna il ritorno (Giornale). Cina e statuto, Grillo
deluso da Conte (Repubblica).
Cronaca. Far West lavoro, muore sindacalista (QN e tutti). Un tir forza il blocco di protesta, travolto e ucciso un sindacalista (Sole). Sangue sulla logistica, muore sindacalista (Repubblica).
ADEPP
Riforma dell’editoria, dalla Fnsi arriva un nuovo appello al governo (editoria.tv e altre testate). Il
segretario generale della sigla sindacale dei giornalisti ha chiesto allโesecutivo di fare presto. A Bolzano, Raffaele Lorusso ha partecipato alla manifestazione sulla libertร di stampa organizzata dal sindacato giornalisti del Trentino e dellโAlto Adige. โAbbiamo chiesto al governo di aprire un tavolo sullโinformazione in questo Paese โ ha detto Lorusso -. Perchรฉ non possiamo consentire che la democrazia italiana, attraverso smantellamento del lavoro regolare e la chiusura di molti giornali, si indebolisca sempre di piรนโ.
Vale 24 mln lo 0,6% di partecipazione acquisita da Inarcassa in Banco Bpm: mondoprofessionisti.it riporta l’indiscrezione del Messaggero, secondo cui la cassa di previdenza di ingegneri e architetti potrebbe entrare a far parte del patto di consultazione di cui fa parte anche Empam, che รจ socio di piazza Meda con una quota pari all’1,9%.
L’Epap , dando seguito allโavviso di manifestazione di interesse per lโindividuazione di un operatore economico cui affidare il servizio di custodia di un portafoglio titoli e il sub deposito di quote di un comparto di Sicav Ucits, ha inviato tramite il portale appalti dellโAdepp la richiesta di offerta a tutti gli operatori economici ammessi a partecipare (mondoinstitutional.com).
PROFESSIONI SCENARIO
730 un mese dopo: Governo pronto โ secondo quanto scrive il Messaggero (in prima e p.15) a
rinviare dal 30 settembre al 31 ottobre prossimo i termini relativi alla dichiarazione che riguarda
circa 18 milioni di contribuenti. La scelta dell’esecutivo rientra nel quadro della politica di
alleggerimento degli obblighi fiscali che si รจ resa necessaria a causa dell’emergenza Covid. Una
proposta dettata anche dall’introduzione dell’assegno unico per i figli, una riforma che comporta ulteriori impegni per chi deve occuparsi delle dichiarazioni.
Un’analisi condotta da Inps e Agenzia delle Entrate con Bankitalia mostra i dati degli aiuti Covid assegnati agli autonomi: i titolari di ditte individuali e soci di societร di persone hanno ottenuto il 65% delle risorse erogate complessivamente dai due enti, per un totale di 8,9 mld. Dallo studio emerge che nel 2020 sono stati erogati 3,4 miliardi per il bonus Inps, previste per i mesi di marzo e aprile, e circa 10,3 miliardi per il contributo a fondo perduto Ade, pagato a partire da maggio, per un totale di 13,7 miliardi erogati.





