Il Mattinale AdEPP – Lunedì 21 Giugno 2021

480

PRIME PAGINE
Vaccini, preoccupazione variante Delta e riaperture in evidenza su Corriere, Messaggero e Stampa. “Riaperture tra le tensioni”, via l’obbligo delle mascherine, il governo ora è diviso sulle discoteche, intanto, timori per la variante Delta (Corriere). Messaggero titola: “Lazio, immunità ad agosto” ma è allarme variante Delta, parla l’assessore alla sanità della Regione Lazio, D’Amato: Grazie ai richiami, zero contagi a fine luglio. La mutazione indiana rialza la testa. Mascherina via, “ma va tenuta in tasca”. “Mix di vaccini anche sopra i 60 anni”, l’intervista al sottosegretario Sileri su Stampa che accusa: “Vaccini, errore di comunicazione sul mix, anche gli over 60 devono poter scegliere”. “Mascherine, addio vicino” (Giornale). Su Libero l’invito di Sileri: non temete la variante indiana e aggiunge, “Guai a levare la sanità alle Regioni”.
Il tema del lavoro su Repubblica e Fatto. “Lavoro bomba sociale”, intervista al segretario della Cgil, Landini: “Troppo sfruttamento nella logistica, diamo regole agli algoritmi”. La richiesta al governo di mantenere il blocco dei licenziamenti (Repubblica). Parla al Fatto, il presidente della camera, Fico: “Ora il salario minimo e nuovo alt ai licenziamenti”.
Vertice ad Arcore per studiare il partito unico (Giornale, Libero, Stampa). “La missione di
Berlusconi Centrodestra all’americana”, l’appello agli alleati dalla kermesse di Fi: “Partito unico
entro il 2023, come i Repubblicani”. E vede Salvini. Libero: “Alle prossime elezioni tutto il
centrodestra deve essere unito per governare”. Il leghista ci sta, la Meloni per ora lascia cadere l’invito.
Amministrative: In 45mila a Roma e in 26mila a Bologna per le primarie dei candidati sindaci
(Repubblica e Corriere), “Il popolo Pd sceglie Gualtieri e Lepore”. Le primarie Pd? Roba da soviet.
Lite sulle schede e dati contestati (Giornale)
Messaggero riporta l’intervista a Patuelli: “Fondi al Centro e a Roma come nel 1960”.
In primo piano su Sole, Sos Giustizia “Lavoro, famiglia, crediti: così cambia il processo civile”.

ADEPP
“La svolta dei fondi pensione sostenibilità in tre pilastri”: su A&F (p.45), l’indagine promossa da Dws, evidenzia come proprio la “S” dei fattori Esg stia diventando un driver sempre più importante nel processo decisionale di investimento dei fondi pensione. In particolare, su un campione di operatori di 17 paesi e il 59% degli intervistati ha citato la necessità di affrontare le disuguaglianze messe in evidenza dalla pandemia come un fattore chiave che guida le loro allocazioni al pilastro “S”. In termini operativi, il 66% dei fondi pensione interpellati ha dichiarato che intende aumentare la propria allocazione ai fondi passivi coinvolti sul pilastro sociale nei prossimi tre anni, mentre il 67% sceglierà il proprio gestore in base al track record nella realizzazione dell’agenda sociale dei propri clienti.
Sos geometri, poche donne, “E’ difficile per le mamme”. Libertà (p.14) evidenzia la figura del
geomentra, un profilo professionale, che ha il suo punto di forza proprio nella trasversalità e nella capacità di affrontare varie problematiche, che spaziano da quelle squisitamente tecniche a quelle amministrative e talvolta (purtroppo) burocratiche, passando poi per la capacità di gestire le relazioni interpersonali, che costituisce una skill trasversale indispensabile. Proprio per tutte queste caratteristiche, la professione del geometra, come tutte le professioni, richiede grande flessibilità negli orari e anche negli spostamenti. Il che è spesso difficilmente conciliabile con la gestione della famiglia: questo è il motivo per cui a livello nazionale, e anche piacentino, tra i geometri iscritti al Collegio, solo il 12% sono donne.Un dato molto basso e che forse spiega anche la carenza di queste figure professionali, che invece sarebbero molto utili.

PROFESSIONI SCENARIO
Le lauree tecniche e in economia resistono alla crisi. Informatica, ingegneria industriale ed
economia sono le lauree che resistono meglio alla crisi occupazionale scatenata dal Covid. (Sole p.11).
Il Ministro Brunetta ha già lanciato l’invito nei giorni scorsi: “Il Recovery Plan apre la caccia agli
specialisti per aiutare la Pa”, (Sole p.14). La Pa cerca tecnici per attuare i progetti del Pnrr. I profili necessari sono: ingegneri, architetti, geologi, chimici, statistici ma anche professionisti in possesso di competenze gestionali dal project, performance o risk management a pianificazione, progettazione e controllo fino alla comunicazione digitale. E sul portale reclutamento, interviene Marina Calderone, presidente del Cup e dei consulenti del lavoro: “il portale sarà alimentato con il caricamento dei curricula grazie ad accordi con gli Ordini”.
E’ possibile costituire una Stp Sb vale a dire, una società tra professionisti che assuma le
caratteristiche di una società benefit: lo afferma il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti nella nota PO 77/2021 del 12 maggio 2021. (Sole p.15).
“Nasce la prima Spa tra professionisti nel settore sanitario” (Italia Oggi Sette p.35). Costituita ed iscritta alla sezione speciale presso l’Ordine degli Avvocati di Milano, Best In Health SpA, società di professionisti, è la prima del suo genere. La nuova società si rivolge a tutte le realtà, nazionali ed internazionali, che operano o intendono operare in area sanitaria e socio-sanitaria, in particolare Fondi di investimento, Management sanitario. Start up innovative, Ong e Fondazioni.
“Gli studi fanno rotta sulle società benefìt” (Sole p.15). Si moltiplicano le chance per gli studi
professionali di avvicinarsi al mondo delle società benefit. Dopo il primo esperimento lanciato in Italia dalla società tra avvocati Freebly, ora anche il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili spiana la strada al “matrimonio” tra profit e benefit anche nell’area della consulenza fiscale e contabile.