Il Mattinale AdEPP – Martedì 22 Giugno 2021

500

PRIME PAGINE
Il sì al Pnrr in primo piano su Messaggero, Repubblica, Avvenire e altri. Sì con il massimo dei voti, al nostro Pnrr, subito 25 miliardi (dei 235 destinati al nostro Paese) dalla Ue, c’è sintonia tra Draghi e Merkel: con la Turchia rinnovare l’accordo sulle migrazioni. Recovery, sì al piano Italia, oggi Von der Leyen nella Capitale per sbloccare i primi 25 miliardi (Messaggero). Piano recovery, i voti dell’Europa: all’Italia tutti 10 (tranne uno), (Corriere).
Vertice bilaterale sui migranti: Draghi-Merkel, “agire nei Paesi di provenienza” (Sole). “Passaggio di consegne con la Merkel, ma sui migranti non c’è accordo (Giornale).
Intanto il Cts dà il via libera: “Giù le mascherine dal 28 giugno in evidenza su Stampa, Corriere, Messaggero, Repubblica, e tutti. L’obbligo di mascherine da indossare anche all’aperto decadrà già dal 28 giugno.
In evidenza anche il no del premier Draghi alla disputa della finale degli Europei prevista a Londra dove i contagi stanno risalendo. “Draghi si prende il pallone (e il timone dell’Europa), (Repubblica, Libero). “Affondo sulla finale degli Europei: “a Londra troppi contagi. No della Uefa” (Giornale).
Vaccini, richiami per gli under 60: Fatto evidenzia il “no” dei medici di famiglia alla firma per
Tensione nel M5s, slitta il via all’era Conte: su Repubblica, Corriere, Fatto  e altri, “Conte-Grillo, sullo statuto 5s si rischia la rottura”. E su tema del caos nel M5s, Prodi interviene su Stampa: “Pd e 5Stelle ora un patto politico”.
Astrazeneca: “Nessuno si prenderà la responsabilità di dare il consenso invocato dal Premier in un hub vaccinale a tanti pazienti mai visti o visitati prima”.
Corriere sulla Legge Zan, “Vaticano all’attacco. La mossa di monsignor Gallagher, “ministro degli Esteri” del Papa, sul disegno contro l’omofobia.
Il lavoro e il piano del Ministro Orlando su Giornale, “Così il governo vuole evitare la bomba lavoro e salari”.

ADEPP
“Rateizzazione, sì dall’Eurostat”: arriva l’ok per il secondo acconto previsto a novembre. L’annuncio è stato dato al Cnpr Forum della cassa dei ragionieri commercialisti ed esperti contabili. Una buona notizia dunque per i professionisti: Eurostat ha infatti risposto positivamente al quesito formulato da Luigi Marattin (Italia Viva) e Alberto Gusmeroli (Lega), sulla possibilità di procedere per competenza e, a costo zero per lo Stato, alla rateizzazione del secondo acconto previsto a novembre 2021 delle tasse, Irpef, Ires e Irap. Una vera e propria boccata d’ossigeno che giunge alla vigilia del periodo estivo e consente di redistribuire con maggiore elasticità, i carichi fiscali. (Italia Oggi p.32, borsaitaliana.it).
Su Repubblica (p.27), l’intervista all’immobiliarista di Porta Nuova, Manfredi Catella, che parla della rigenerazione di Roma e sottolinea l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato “con la partecipazione anche di istituzioni come Cdp, Fondazioni Bancarie e Casse di Previdenza, al fine di mettere in piedi progetti di discontinuità che abbiano un valore culturale e simbolico”.
Mf (p.15) riporta l’annuncio dell’arrivo, entro luglio, del primo closing da 40 milioni di euro di Balcksheep, il fondo europeo di venture capital late-stage specializzato sul MadTech, aziende cioè ad alto potenziale tecnologico. Negli ultimi mesi dell’anno invece è atteso il secondo round di finanziamento da 60 milioni, a cui dovrebbero partecipare soggetti istituzionali europei, fondazioni e casse di previdenza.
“Previdenza complementare, adesso ci vuole un piano per un vero rilancio”, (MF p.16). Come sta reggendo la previdenza complementare alla crisi pandemica? Pare bene: dopo un inizio 2020 incerto, infatti, ha mostrato un buon recupero e i rendimenti sono in crescita soprattutto per i fondi negoziali e quelli aperti che, al netto dei costi di gestione e della fiscalità, hanno guadagnato nel 2020, il 3,1% e il 2,9%, mentre il Tfr si è rivalutato nello stesso lasso di tempo, dell’ 1,2%. Degli oltre 290 miliardi di risparmio previdenziale, 198 sono riconducibili ai fondi pensione, 96 sono relativi alle casse di previdenza. Le risorse accumulate dalle forme pensionistiche complementari aumentano del 6,7% rispetto all’anno precedente e raggiungono un ammontare complessivo pari al 12% del pil e al 4,1% delle attività finanziarie delle famiglie italiane. Risultano attivi 372 fondi pensione (33 negoziali, 42 aperti, 71 piani individuali pensionistici Pip e 226 fondi preesistenti). Gli iscritti alla previdenza integrativa sono 8,4 milioni con una progressione del 2,2.
Dl semplificazioni: Fondazione Inarcassa guarda con attenzione all’esame di conversione in legge del provvedimento, sia per quanto riguarda la semplificazione nell’ambito delle procedure di gara e appalti, sia in relazione al Superbonus. “Il decreto va nella giusta direzione in termini di snellimento delle procedure, ma tempestività e semplificazione non possono essere i soli elementi alla base delle misure di intervento e c’è necessità di qualità della progettazione e quindi, investire sul capitale tecnico dei professionisti della progettazione”. Queste le affermazioni del presidente di Fondazione Inarcassa, Franco Fietta. (affaritaliani.it, adnkronos.it).

PROFESSIONI SCENARIO
“Asseverazioni in più step per il 110 %” (Sole p.40). La spettanza del superbonus 110% fa perno sulle asseverazioni tecniche richieste dall’articolo 119 Dl 34/2020. Venuto meno l’obbligo di attestare lo stato legittimo degli immobili per effetto del decreto semplificazioni, il nuovo comma 13-ter dell’articolo 119 impone ora, come primo adempimento rilevante, di presentare la Cila attestante il titolo abilitativo della costruzione o il provvedimento di legittimazione dell’immobile (o il completamento della costruzione ante 1° settembre 1967).
Via libera alla costituzione e alla conseguente iscrizione nella sezione speciale dell’Albo dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di una Società tra professionisti benefit (Stp Sb). E’ direttamente il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti. Massimo Miani, con un pronto ordine (PO 77/2021) dello scorso 12 maggio a sua firma, a sostenere che è possibile procedere alla costituzione di Stp Sb. “La società benefit – sottolinea il presidente Miani – non configura un nuovo modello societario o una specifica forma giuridica piuttosto, la destinazione delle finalità di beneficio comune perseguite”.
La formazione continua ad essere un punto sul quale concentrarsi. “La formazione al centro con Anpal servizi” su Italia Oggi (p.31). “La formazione continua deve diventare l’asset di convergenza tra datore di lavoro e lavoratore”, ha dichiarato ad Assisi Andrea Simoncini, di Anpal, durante l’evento di Fonarcom.
E sempre dal convegno di Assisi (Italia Oggi p.31) si è parlato anche dei Consulenti e del ruolo dei contratti unitamente all’importanza della formazione. “Una tutela forte del mercato del lavoro è possibile, come dimostrato da altri paesi europei, solo se supportata da investimenti sistemici in formazione continua e da interventi di accompagnamento nelle transizioni da un posto di lavoro all’altro”, ha affermato Vincenzo Silvestri, presidente Fondazione Consulenti per il lavoro.