Liberi Professionisti. Arriva l’assegno unico per i figli

702

Via libera all’assegno unico per i figli in favore dei liberi professionisti, lavoratori autonomi e disoccupati esclusi dal beneficio dell’assegno familiare grazie alla pubblicazione in gazzetta ufficiale del DL n. 79/2021, contenente “Misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori”.

La nuova disciplina è transitoria, l’assegno è limitato al secondo semestre del 2021 e spetta a decorrere dal mese di presentazione della domanda, con diritto agli arretrati dal mese di luglio per le domande presentate entro il 30 settembre 2021.

Hanno diritto alla misura i liberi professionisti, i lavoratori autonomi e i disoccupati che siano cittadini dell’Unione europea o familiari di cittadini Ue o cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno, residenti in Italia da almeno 2 anni o titolari di contratto di lavoro per almeno 6 mesi, che versino le imposte (Irpef) in Italia e che abbiano un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a 50.000 euro annui.

L’importo dell’assegno decresce in rapporto al valore dell’Isee, varia da un massimo di 218 euro per ciascun figlio nel caso di un nucleo con 3 o più figli e con Isee inferiore a 7.000 euro l’anno fino a un minimo di 30 euro per nuclei con 1 o 2 figli e di 40 euro per nuclei con 3 o più figli in caso di Isee di 40.000 euro l’anno. L’assegno è maggiorato di 50 euro al mese per ciascun figlio con disabilità.

La dotazione Inps per la misura è di 1,58 miliardi di euro. L’assegno verrà pagato mediante bonifico, non concorre alla formazione del reddito imponibile e, in caso di affido condiviso di minore con genitori separati, spetterà al 50% a ciascun genitore.