Posizione di metร classifica (che non significa sufficienza) per lโItalia dal punto di vista di attrattivitร degli investimenti, con un punteggio di 54,5 su di una scala daย 0 a 100.ย Questo il risultato di sintesi del Super-Index Aibe, realizzato con la collaborazione del Censis, tra i Paesi del G20 di cui lโItalia questโanno ha assunto la presidenza.
Il Super-Index Aibe, presentato per la prima volta, rappresenta una sintesi dei principali indicatori e delle valutazioni piรน accreditate (di World Bank, Ocse, World Economic Forum, ecc.) che tendono a rappresentare lโItalia nel confronto con gli altri Paesi e nella sua capacitร di porsi o meno come economia stabile, competitiva, affidabile nel panorama globale. Un indice che rappresenta dunque la visione dโinsieme delle differenti analisi proposte, che singolarmente affrontano aspetti specifici e diversi della vita economica e sociale dei Paesi analizzati.
Il Super-Index รจ costruito su 12 indicatori, di cui 4 di carattere strutturale e 8 derivanti da altrettante survey svolte da istituzioni e organizzazioni di rilievo internazionale. Il trattamento dei dati e le procedure di standardizzazione hanno portato alla definizione di un indice che va da 0 a 100, con 0 per il Paese meno attrattivo e 100 per quello piรน attrattivo. Il valore dellโindice attribuito ai Paesi determina una graduatoria (rank) che riflette la posizione assoluta e relativa delle economie prese in esame.
I risultati
1ยฐ posto alla Germania con il punteggio di 100, seguita dal Canada (94,8) e dallโAustralia (92,1). Vicina alla performance australiana si colloca la Corea del Sud (86,6), mentre il Regno Unito e gli Stati Uniti occupano il 5ยฐ e il 6ยฐ posto, ma con ben 16 punti di distacco dalla prima in graduatoria, nel primo caso, e 24 nel secondo caso. Nella parte bassa della graduatoria si trovano lโArgentina, il Brasile e lโIndia. Il valore mediano per i 18 Paesi รจ pari a 49,2. LโItalia si posiziona al 9ยฐ posto con un punteggio di 54,5, subito sotto il Giappone, che raggiunge un punteggio di 61,8. La Francia รจ al 7ยฐ posto e mantiene un distacco rispetto allโItalia di quasi 20 punti. Dietro lโItalia si collocano la Turchia (33,6), la Cina e la Russia (con punteggi di poco superiori a 32).
Il Bel Paese ma non per gli investimenti
Nel dettaglio delle posizioni occupate dallโItalia rispetto ai diversi indici, si ravvisa โ a confema di quanto osservato nelle precedenti rilevazioni dellโAibe Index โ una maggiore debolezza nei confronti del trattamento fiscale (adempimenti, procedure, tempi, nella lettura dellโEasy of paying taxes che colloca lโItalia al 17ยฐ posto) e sul versante demografico, visto attraverso la quota di popolazione lavorativa (al 15ยฐ posto). Migliore appare la performance dellโItalia per ciรฒ che riguarda la dotazione e lโefficacia delle infrastrutture logistiche (7ยฐ posto nel rank). Un ruolo importante nel risultato sintetico ottenuto dallโItalia โ e tutto sommato non cosรฌ drammatico come spesso ci si attende dagli esercizi di comparazione tra Paesi โ lo svolgono lโindice di Capitale umano, che vede lโItalia allโ8ยฐ posto sui 18 Paesi, la quota di esportazioni sul Pil e il livello del Pil pro-capite (in entrambi i casi al 9ยฐ posto delle graduatoria specifica). Tra i dati strutturali non lusinghieri, la quota di investimenti esteri sul Pil colloca lโItalia al 12ยฐ posto, ambito questo che vede prevalere economie avanzate come lโAustralia e il Canada, ma anche grandi Paesi emergenti come il Brasile (al 1ยฐ posto), il Messico (4ยฐ posto), lโIndonesia (5ยฐ posto).
Unโattenzione particolare deve essere prestata allโindice di Performance ambientale e allโindice di Digitalizzazione. Lโinserimento di queste due misure nellโelaborazione di sintesi consente di tenere sotto osservazione le due grandi direttrici che stanno guidando la preparazione e la successiva realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Dal punto di vista ambientale, lโItalia si posiziona al 6ยฐ posto, ed รจ questo il migliore risultato ottenuto rispetto a tutti gli indicatori selezionati. Sul piano della digitalizzazione, invece, lโesito del confronto specifico appare in linea con il rank conclusivo del Super-Index ma, data lโimportanza che i processi di innovazione basati sul digitale stanno assumendo in questi anni, รจ legittimo individuare in questo ambito uno degli elementi piรน critici su cui misurare le prospettive di crescita e di attrattivitร . Lโindice dello Stato di diritto pone lโItalia ultima tra le economie piรน avanzate.





